Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

Home > Primo Piano> posizioni del sindacato

20 maggio 2020

Università: incontro al MUR

Argomenti trattati: Università, Incontro, MUR,
Siamo stati informati della decisione del Ministro Manfredi di istituire tavoli di confronto con le parti sociali con l'intento di affrontare e risolvere le numerose problematiche che affliggono le nostre Università.

19 maggio 2020

Ricerca: Tavolo tecnico al MUR per gli Enti pubblici di ricerca

Lo Snals-Confsal ha illustrato le principali criticità del sistema degli EPR

13 maggio 2020

Mercoledì 13 maggio assemblee sindacali in videoconferenza in tutta Italia

Argomenti trattati: mobilitazione, apertura scuole, Sicurezza,
Mobilitazione per avere risposte certe per la partenza "in sicurezza" a settembre delle scuole

13 maggio 2020

Scuola: più di un lavoratore su tre collegato nelle assemblee on line

Una risposta che va oltre le aspettative siamo soddisfatti per il buon esito di una prova impegnativa anche sul piano tecnico, ma soprattutto per l'enorme quantità di persone che siamo riusciti a coinvolgere.

13 maggio 2020

Elvira Serafini: grande successo delle assemblee in videoconferenza, molti i nodi da sciogliere per un ritorno in presenza

E' una grande soddisfazione ha dichiarato Elvira Serafini, Segretario Generale dello Snals-Confsal. Siamo riusciti ad interpretare il bisogno di discussione e di prossimità della categoria.

08 maggio 2020

Settore Università: esiti incontro con il Ministro Manfredi

Argomenti trattati: Università, Precariato, Sicurezza, linee guida,
Linee guide che unifichino le contrattazioni delle Università che guardino al personale in maniera omogenea ed equidistante

07 maggio 2020

Avviato il confronto sul protocollo di sicurezza per la scuola

Per un riavvio sicuro della attività in presenza I sindacati chiedono anche di dare stabilità al personale e di investire le necessarie risorse

06 maggio 2020

Esami di stato, question time alla Camera del Ministro: comunicato del Segretario Generale

La Ministra oggi al question time alla Camera ha confermato che l'esame di stato si farà in presenza. Lo Snals-Confsal chiede con forza alla Ministra di rivedere la sua posizione ed attende risposte chiare sulle garanzie di sicurezza di alunni e personale.

06 maggio 2020

Il Governo incontra le parti sociali - Lo SNALS-Confsal riafferma le proprie richieste

Lo Snals-Confsal ha auspicato la ripresa di corrette relazioni sindacali con il Ministero dell'Istruzione chiedendo l'immediata apertura di un tavolo tecnico composto da esperti del mondo della scuola per uno studio specifico del protocollo per la sicurezza e anche l'apertura di tavoli politici per le decisioni da intraprendere.

06 maggio 2020

Valutazione ed esami di Stato - Incontri al Ministero dell'istruzione

Argomenti trattati: Esami di Stato, valutazione, esami,
Come SNALS abbiamo chiesto di indicare precisamente le tipologie di deroghe allo svolgimento degli esami in presenza onde evitare abusi e contenzioso nelle scuole.

05 maggio 2020

Incontro al Ministero sulla valutazione dei dirigenti neoassunti e sulla presentazione della "cartella DS"

Lo SNALS-CONFSAL ha rilevato il comportamento corretto da parte della DGOSV e ha chiesto che il ministero dia indicazioni univoche agli USR per l'organizzazione delle attività formative

04 maggio 2020

RICERCA: INAPP - Primo incontro sul protocollo d'intesa per la gestione della fase 2

Lo Snals-Confsal, unitamente alle altre OO.SS., ha rilevato alcune criticità sulle quali intervenire per assicurare una prosecuzione delle attività dell'ente in piena sicurezza per i lavoratori e senza nocumento per la funzionalità dell'istituto.

01 maggio 2020

1 maggio 2020. Il saluto del nostro Segretario Generale Snals-Confsal Elvira Serafini

La Giornata del Lavoro merita, ancora di più oggi, di essere celebrata poiché è proprio dal lavoro e dai cittadini della nostra Nazione che è possibile trarre le opportunità per la ripartenza e le energie per affrontare la grave crisi economica e sociale che abbiamo davanti.

30 aprile 2020

FUN 2017-18 e 2018-19 Dirigenti Scolastici - Incontro al Ministero

Lo SNALS ha chiesto di procedere al completamento della rilevazione presso gli USR e alla verifica della possibilità di compensare nell'ambito delle direzioni regionali che presentano incapienza lo scostamento tra fondo per la retribuzione di risultato (pari al 15% del Fondo complessivo) ed importo complessivo delle reggenze, mantenendo comunque gli attuali livelli retributivi della parte variabile della retribuzione di posizione.

28 aprile 2020

Non si riparte con scuole precarie

Argomenti trattati: bando di concorso, supplenze, docenti,
La decisione della ministra Azzolina di procedere con la pubblicazione dei bandi di concorso non è la scelta giusta per assicurare alla scuola le condizioni migliori per ripartire.

27 aprile 2020

RICERCA: ISTAT - Proseguono le trattative per la "fase 2"

Lo Snals Confsal si sta fortemente impegnando per il riconoscimento dei buoni pasto anche in regime di smart working, poiché essi ancora non vengono corrisposti al personale nonostante non ci siano norme ostative al riguardo. Inoltre, il nostro sindacato si sta battendo anche per il riconoscimento dell'indennità di turno agli aventi diritto, ricomprendendo anche i Responsabili di sede.

22 aprile 2020

Audizione da remoto del Segretario Elvira Serafini presso la Commissione Istruzione del Senato sul decreto scuola: comunicato

Lo SNALS-CONFSAL denuncia la più completa assenza di politiche scolastiche idonee a superare l'abuso di precariato, nonché la complessità ed eccessiva durata delle procedure di immissione in ruolo proposte, di sicuro non più adatte al loro scopo a causa della pandemia da Covid-19

22 aprile 2020

RICERCA: Prosieguo dell'Audizione del Ministro Manfredi alla VII Commissione della Camera

Il ministro ha assicurato l'impegno a provvedere rapidamente alla ripartizione del FOE (Fondo ordinario d'ente) per gli enti vigilati e che è sua intenzione adoperarsi per un'azione di compensazione dei tagli dei finanziamenti occorsi ripetutamente negli anni passati.

21 aprile 2020

DICHIARAZIONE A VERBALE

Nel lungo confronto intercorso in materia di reclutamento più volte FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams hanno avanzato proposte e formulato osservazioni la cui fondatezza e attualità trovano conferma nella sopravvenuta e imprevedibile condizione di emergenza.
Scadenze di: maggio 2020