Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

Home > Primo Piano> posizioni del sindacato

08 aprile 2020

COMUNICATO DEL SEGRETARIO GENERALE SNALS-CONFSAL

Se la Ministra comprenderà il valore delle relazioni sindacali per la soluzione dei problemi della scuola, lo SNALS-Confsal sarà pronto a collaborare per la positiva conclusione dell’anno scolastico e la definizione delle misure propedeutiche al regolare avvio del prossimo.

31 marzo 2020

La Ministra convoca i sindacati

Il Ministero ha convocato i sindacati per il 1° aprile in videoconferenza. Un primo risultato delle pressioni esercitate dalle organizzazioni sindacali più rappresentative del comparto istruzione e ricerca.

28 marzo 2020

LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA NEL MOMENTO PIÙ GRAVE DELL'EMERGENZA SANITARIA

Argomenti trattati: Mobilità, COVID 19, emergenza,
Oggi la Ministra dell'Istruzione, incurante delle proteste e delle opportune osservazioni dei sindacati, ha avviato la procedura di presentazione delle istanze di mobilità costringendo gli uffici amministrativi e i sindacati ad operare in difficili condizioni, con evidenti rischi di ulteriore diffusione della pandemia da Covid-19.

24 marzo 2020

DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DECISIONI FUORI DALLA REALTÀ

Argomenti trattati: Mobilità, trasferimenti,
La decisione di dar corso all'ordinanza sulla mobilità del personale scolastico, così come al rinnovo delle graduatoriedel personale ATA, nella situazione di emergenza che il Paese e la scuola stanno vivendo è inquietante, ed è proprio difficile capire come si faccia a sostenere che si tratta di una decisione presa nell'interesse del personale scolastico.

24 marzo 2020

ELVIRA SERAFINI: MENTRE IL GOVERNO INASPRISCE LE RESTRIZIONI AGLI SPOSTAMENTI LA SUA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE

Lo SNALS-CONFSAL, nettamente contrario ad ipotesi di blocco della mobilità, chiede che tutta la materia con le relative procedure sia rinviata a data successiva al termine dell'emergenza sanitaria in corso per la diffusione di Covid-19.

20 marzo 2020

LA SCUOLA E' UNA RISORSA STRATEGICA DELLA NAZIONE

Comunicato Stampa - Lo Snals-Confsal esprime il più forte riconoscimento ai docenti che si stanno cimentando con strumenti didattici del tutto nuovi e mai sperimentati, al personale ATA che garantisce la gestione amministrativa in presenza e da remoto e all'occorrenza i servizi tecnici e generali, agli alunni che con le loro famiglie seguono con interesse e sacrifici le attività didattiche a distanza e ai dirigenti scolastici che hanno la responsabilità di garantire l'attuazione di misure straordinarie e mai prima d'ora messe in atto.

15 marzo 2020

Tutela della salute e della sicurezza sono oggi un'assoluta priorità

Riteniamo che i dirigenti scolastici debbano, senza alcun indugio, assicurare lo svolgimento in via ordinaria in forma agile delle prestazioni lavorative del personale dipendente.

13 marzo 2020

Emergenza Covid-19, richiesta di misure specifiche urgenti al ministro Azzolina

Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS., con una lettera, chiedono al ministro Azzolina di emanare disposizioni particolari per la scuola che prevedano l'utilizzo generalizzato dello Smart working con possibilità di chiusura qualora non vi siano inderogabili esigenze di presenza.

12 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA, COMUNITA' EDUCANTE E RUOLO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

Lo Snals, in ragione di un prevedibile aumento del picco di contagio e al fine di ridurre i rischi per il personale e le loro famiglie, ha sollecitato il Ministero a considerare attentamente la possibilità di fornire ulteriori indicazioni per ridurre la presenza a scuola del personale.

07 marzo 2020

LA SCUOLA DI FRONTE ALLA SFIDA DI UN'EMERGENZA STORICA

Il COVID19 richiede distanza, l'insegnamento esige relazione, presenza, confronto, dialogo. La nuova sfida è riuscire a conciliare le indicazioni del DPCM del 4 marzo, che prevede, tra le altre disposizioni, la sospensione delle attività didattiche, con ciò che rappresenta l'insegnamento.

05 marzo 2020

Coronavirus, massima collaborazione con Ministero per superare l'emergenza - COMUNICATO STAMPA

Esigenza di lavorare in modo unitario per governare una fase di emergenza che non ha precedenti, al fine di indirizzare ogni energia in un'unica direzione: mettere in pratica ogni strategia educativa e di tutela dei diritti e della sicurezza del milione di lavoratrici e lavoratori che compongono il personale scolastico

04 marzo 2020

NUOVE MISURE DI EMERGENZA E SCUOLA - COMUNICATO STAMPA

Seguendo con la massima attenzione gli avvenimenti, esprimiamo la nostra vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori, agli studenti e alle famiglie. Assicuriamo l'impegno ad un'attiva interlocuzione con il Ministero e con tutti i soggetti coinvolti, rendendoci disponibili a collaborare perché su tutto il territorio nazionale non venga compromesso l'esercizio del diritto allo studio

26 febbraio 2020

COMUNICATO - EMERGENZA CORONAVIRUS - INCONTRO AL MI CON IL MINISTRO AZZOLINA

Lo SNALS-CONFSAL ha rilevato che in più di un'occasione la comunità scolastica ha percepito una mancanza di coordinamento e di coesione tra le iniziative poste in essere da governo, MI e autorità locali. Lo SNALS-CONFSAL ha chiesto anche che siano fornite indicazioni precise sulla concreta attuazione della previsione delle modalità di formazione a distanza.

25 febbraio 2020

Lo sciopero della scuola indetto per il 6 marzo non si effettuerà.

In questa fase così delicata - affermano i segretari generali dei cinque sindacati - non possiamo non tenere conto dell'emergenza in atto. Ci aspettiamo dalla ministra Azzolina analogo senso di responsabilità con la riapertura di un confronto nel merito di decisioni che confliggono con le nostre richieste e con le intese sottoscritte fra sindacati, Governo e Amministrazione.

19 febbraio 2020

RICERCA: incontro all'ARAN della Commissione Paritetica per l'Ordinamento Professionale

La discussione è stata incentrata sul personale tecnico e amministrativo degli enti e, in particolare, sull'ipotesi di armonizzazione dei rispettivi profili. Necessità di reperire risorse aggiuntive.

16 febbraio 2020

Confsal il 6 marzo al fianco dello Snals a difesa del mondo della scuola

Con la mobilitazione e lo sciopero del 6 marzo p.v. anche la Confsal chiede che la scuola torni ad essere al centro dell'azione di governo di questo paese e che al personale che vi opera venga riconosciuto il rispetto che merita.

15 febbraio 2020

SCUOLA: SCIOPERO PER L'INTERA GIORNATA DEL 6 MARZO

Indizione sciopero della scuola per l'intera giornata del 6 marzo 2020, con particolare riguardo al personale in condizione di precarietà lavorativa. I punti focali: CONCORSI, FACENTI FUNZIONE DSGA, ABILITAZIONI, MOBILITA' ATA
Scadenze di: aprile 2020