Scuola Nazionale di Formazione Sindacale
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
2016-2018
Comparto Istruzione e Ricerca
Sezione SCUOLA
Testo Coordinato
CCNL Scuola 2006/2009
CCNL triennio 2016/2018
di Lucia Massa
PRESENTAZIONE
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL), che è valido per il triennio 2016-2018, è stato stipulato nel corrente anno 2018 per il Comparto di Istruzione e Ricerca ed è stato sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative (SNALS, GILDA, CGIL, UIL e CISL) in tempi diversi.
Il CCNL 2018 riguarda tutto il Personale Docente, il Personale Educativo e il Personale A. T. A. “in servizio” con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato nei quattro Settori di Scuola, Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), Università ed Enti Pubblici di Ricerca.
Sono esclusi dall’applicazione delle norme del nuovo Contratto i Dirigenti Scolastici, in quanto per loro è prevista una distinta Area di Contrattazione Collettiva Nazionale.
Il CCNL 2018 si compone di una Parte Comune a tutto il Comparto e di quattro parti specifiche, denominate Sezioni e dedicate, ciascuna, a ogni singolo e distinto Settore.
La Parte Comune contiene nuove disposizioni, che riguardano tutti e quattro i Settori del Comparto, ed è articolata in:
- Titolo I Disposizioni Generali (Artt. 1-3);
- Titolo IV Disposizioni Particolari (Artt. 18-21);
- Titolo II Relazioni Sindacali (Artt. 4-9);
- Titolo III Responsabilità Disciplinare (Artt. 10-17).
Le disposizioni contrattuali contenute in questi primi quattro Titoli riscrivono “in toto”, abrogandole, le analoghe disposizioni previste dai precedenti Contratti Collettivi Nazionali di Settore, con la precisazione che il Titolo III sulla Responsabilità Disciplinare si applica soltanto al Personale ATA.
La Sezione contenente le norme contrattuali valide soltanto per il Settore Scuola si compone di:
- Titolo I Relazioni Sindacali (Artt. 22-23) che in questo testo coordinato vengono riportate, per omogeneità di trattazione, nel Titolo I della Parte Comune;
- Titolo II Disposizioni Generali (Art. 24);
- Titolo III I Docenti (Artt. 25-29), articolato in cinque articoli che vanno integrati con circa venti articoli del CCNL 2007;
- Titolo IV Personale ATA ( Artt. 30-34), anch’esso composto da cinque articoli, ai quali vanno aggiunti oltre quindici articoli del precedente Contratto 2007;
- Titolo V Trattamento Economico (Artt. 35-40), articolato in cinque articoli ai quali occorre aggiungere dieci articoli del CCNL 2007;
- Titolo VI -Disposizioni Particolari (Art. 41) che dispone, infine, modifiche agli Artt. 15 e 53 del Contratto 2007.
Sono quindi quattro in totale i Titoli e, come si può osservare, la Sezione Scuola è normata dal CCNL 2018 con soli venti articoli (Artt. 22-41) e a essi devono essere aggiunti oltre settanta articoli ancora in vigore del precedente Contratto, sottoscritto nel mese di novembre del lontano 2007 (ben, quindi, undici anni fa!).
Il CCNL 2018 ha infatti novellato, non ha riscritto “in toto”, il precedente CCNL Scuola 2007 che risulta pertanto caducato per alcune parti e, per altre, ancora vigente.
In tal senso alcuni articoli sono stati sostituiti, altri sono stati modificati e/o integrati dalle nuove norme contrattuali e molti altri risultano oggi ancora vigenti, in quanto non sono stati interessati dalla novazione contrattuale effettuata dal CCNL 2018.
L’impellenza di sottoscrivere “in tutta fretta” (a ridosso delle imminenti elezioni politiche) un nuovo Contratto per il Comparto Istruzione e Ricerca ha compresso i tempi della tornata contrattuale impedendo, purtroppo, la definizione di un CCNL organico e la redazione di un Testo Unico ufficiale.
Si è così determinatala la “co-vigenza” di due Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, stipulati in tempi distanti, resa ancora più complessa dal fatto che nel nuovo Contratto non sono indicati esplicitamente quali articoli del CCNL 2007 debbano intendersi ancora in vigore e quali invece quelli abrogati.
Ne consegue un grande difficoltà in termini di lettura, di interpretazione e di raccordo fra diverse disposizioni contrattuali, alcune delle quali devono essere prese in considerazione come combinati disposti di norme afferenti a due diversi Contratti.
A fronte di tanta (e si dica pure) prevedibile complessità, l’ ARAN si era impegnata a predisporre un Testo Unico ufficiale, che a tutt’oggi non è stato ancora realizzato.
La Scuola Nazionale di Formazione Sindacale ha pertanto realizzato il presente Testo per il Settore Scuola, che integra e coordina le disposizioni normative del CCNL 2018 con quelle del CCNL del 2007 che risultano ancora in vigore.
Naturalmente il testo degli articoli del Contratto 2007, che viene riportato nel presente lavoro, risulta aggiornato alla luce delle modifiche apportate sia dalle sequenze contrattuali stipulate negli anni successivi al 2007 sia dalle norme del nuovo Contratto 2018.
Con opportune note a margine sono state altresì richiamate le “norme primarie”, nei cui limiti sono applicabili le norme contrattuali.
Per assicurare uniformità al presente testo coordinato e omogeneità di trattazione, le norme del Contratto 2007 (articolato per Capi), sono state integrate nel nuovo Contratto 2018 (articolato per Titoli), sulla base di una coordinazione effettuata in virtù dell’argomento trattato.
Ne consegue che la rubricazione degli articoli non sempre segue linearmente la progressione numerica.
Le parti del CCNl 2007 ancora in vigore, perché non sono state espressamente previste dal nuovo CCNL, sono state riportate nell’articolato del testo coordinato, mantenendo la loro denominazione per “Capi”.
Si evidenzia inoltre che alcune Sezioni di particolare rilevanza sono precedute da un’Introduzione e sono seguite in calce da un’Appendice Normativa di riferimento, contenente gli stralci delle norme più rilevanti citate nella Sezione stessa.
Completa il lavoro un Indice essenziale delle Voci, che riporta in ordine alfabetico i principali argomenti presenti nel testo, indicando l’articolo il/i comma/i di riferimento e la pagina.
Al fine di rendere più fruibile la lettura e la consultazione del presente Testo, si sono infine differenziati gli articoli dei due CCNL con una diversa veste grafica, come da Legenda in calce.
Nella speranza di aver predisposto, senza pretesa di esaustività, un testo di facile consultazione che possa costituire un agile strumento di lavoro nell’impegno quotidiano, porgo ai Dirigenti Sindacali territoriali, alle RSU e alle RSA SNALS-CONFSAL un augurio di buon lavoro sul territorio, per la difesa e la tutela dei diritti di tutti i lavoratori della Scuola.
Lucia Massa
Direttore Responsabile
Scuola Nazionale di Formazione Sindacale
Questo lavoro è stato realizzato, per alcuni argomenti, grazie anche alla collaborazione dei colleghi di Segreteria Nazionale, nonché dei colleghi responsabili degli Uffici di Segreteria.
per informazioni info@biemmedigitalpublication.group
Prezzo €
15,00