MIUR -
Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia
REGIONE
SICILIANA - Dipartimento Pubblica Istruzione
Prot. N. 1665
Palermo, 26-1-2011
Destinatari
Allegato
OGGETTO: Accordo Miur/Regione
Siciliana per la realizzazione di interventi integrati per garantire il
successo scolastico con particolare attenzione a tutte le categorie a rischio
di marginalità sociale. Seconda annualità
In riferimento all’accordo di cui
all’oggetto siglato in data 06/08/09 e alla pubblicazione –
da parte della Regione Sicilia - dell’elenco dei Progetti già ammessi a
finanziamento, si precisa l’iter procedurale che si seguirà per l’assegnazione
del personale e per una migliore qualificazione dell’intervento :
ASSEGNAZIONE
DEL PERSONALE AI PROGETTI
Ciascun progetto sarà coordinato
da un team di operatori (coordinatore, gruppo di progetto, DSGA, docenti etc) e
avrà una dotazione di personale così composta:
- 2
insegnanti specializzati per il sostegno;
- 2 insegnanti (1 di area
linguistica ed espressiva e 1 di area scientifico-matematica e tecnologica) per
il potenziamento delle abilità di base;
- 1
unità di personale ATA
L’individuazione della specifica
classe di concorso – nel rispetto di ciascuna delle due aree individuate – sarà
operata sulla base della specifica progettazione didattico-educativa.
Per quanto riguarda il personale
ATA – nel rispetto delle risorse finanziarie già assegnate a ciascun progetto
per la spesa specifica – la scelta del profilo professionale è demandata al
coordinatore del progetto sulla base delle avvertite necessità organizzative
per il buon funzionamento del progetto stesso.
L’impegno orario di detto
personale esterno, da dividere per i sei mesi, è di 300 ore complessive.
L’assegnazione del personale
riguarda solo coloro che sono iscritti nelle graduatorie ad esaurimento
previste dall’art.1-comma 605
- lettera c) della legge 27 Dicembre 2006 e nelle
graduatorie permanenti di cui all’art.554 del D.L.
n.297/94, nonché negli elenchi provinciali ad esaurimento per il
profilo professionale area A e B di cui al D.M. n.75/2001 - destinatari
nell’anno scolastico 2008/09 o 2009/2010 di contratti di lavoro a tempo
determinato.
I docenti aventi diritto devono
comunque aver prestato servizio nelle scuole statali, nell’a.s. 2008-2009 e/
2009-2010, per il periodo necessario alla valutazione dell’anno scolastico, a
prescindere dalla tipologia del Contratto sottoscritto e devono trovarsi nella
condizione di non essere stati destinatari, nel corrente a.s., di contratti a
T.D. su posti di organico di diritto
e/o di fatto (31 agosto/30 giugno) dall’USP o dal D.S. nel caso di esaurimento
delle graduatorie provinciali. Si richiama a tal riguardo l’art. 1 comma 4
del D.M. n. 68 del 30 luglio 2010.
Per le assegnazioni si procederà
nel modo seguente:
- individuate le sedi in cui
si realizzerà il progetto (scuola capofila + scuole in rete), saranno convocati
tutti coloro che - facenti parte delle graduatorie ad esaurimento - ne hanno
diritto. L’assegnazione della sede di servizio avverrà per diritto di
graduatoria, tenuto conto di quanto sopra precisato; verranno nominati solo
coloro che saranno presenti alla convocazione personalmente o tramite persona delegata;
- all’atto della scelta il
personale dichiarerà l’esclusività dell’incarico e non potrà rinunciarvi
successivamente pena l’esclusione da eventuali incarichi successivi nelle
scuole statali così come previsto dal Regolamento per il conferimento delle
supplenze. Resta inteso che l’accettazione dell’incarico comporta
l’impossibilità di conseguire per il c.a. scolastico ulteriori proposte di
assunzione anche per tipologia di posto o classe di concorso diversa;
- le convocazioni e la
scelta della sede avverranno a livello provinciale presso gli UU.SS.PP. e gli
aventi titolo dovranno, al fine di dichiarare la disponibilità, essere presenti
personalmente o per delega a persona di fiducia. Gli assenti verranno
considerati non interessati.
- in caso di esaurimento
degli elenchi di sostegno, la scuola capofila provvederà alla copertura del
posto attingendo – nell’ordine – alla
graduatoria prioritaria d’Istituto dei docenti specializzati ( della
scuola capofila e/o delle scuole in rete) e, successivamente, alla graduatoria
d’Istituto dei docenti specializzati. In caso di esaurimento delle suddette
graduatorie d’Istituto, si farà ricorso alle graduatorie prioritarie di tipo
comune.
Il personale coinvolto nei
progetti presterà la propria azione esclusivamente nelle attività previste dal
progetto e non potrà essere utilizzato per la sostituzione dei docenti assenti,
essendo prioritario il raggiungimento degli obiettivi declinati nella
Manifestazione di Interesse sottoscritta dalle Scuole in Rete.
Poiché nei progetti sono coinvolte le scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alla
secondaria di 2°g) il personale (sia di sostegno che per le aree linguistica ed
espressiva e scientifico-matematica e tecnologica) sarà attinto dalle
corrispondenti graduatorie.
Per quanto riguarda i docenti di
sostegno, vanno espressamente indicati sia l’ordine di Scuola sia - per la
secondaria di 2° grado – le aree di appartenenza (umanistica, tecnica, scientifica,
psicomotoria). In ogni caso, per i docenti di sostegno della scuola secondaria
di secondo grado – salvo specifiche indicazioni – le aree (umanistica – tecnica
– scientifica -psicomotoria) saranno equamente distribuite.
Le attività del personale docente
- previste dal progetto – si potranno realizzare anche in orario curricolare
fermo restando il rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria
vigente.
I progetti approvati e finanziati
avvieranno le attività previste non appena sarà assegnato il personale
richiesto e avranno la durata di 6 mesi.
Le SS.LL., appena riceveranno il
prospetto relativo ai progetti con i posti da assegnare, procederanno, dandone
ampia pubblicità, alle anzidette convocazioni per poter segnalare alle scuole
capofila i nominativi dei docenti e del personale ATA individuato.
Il
Dirigente Generale ad interim
f.to (
Gesualdo Campo )
|
Il
Dirigente Vicario dell’USR
f.to (
Giuseppe Italia )
|
Allegato
Scheda per la
richiesta del personale da assegnare ad ogni progetto approvato
Destinatari
Ai Dirigenti degli UU.SS.PP.
- Ai Coordinatori dei CTRH
e degli Osservatori di area
sulla Dispersione scolastica
della Sicilia
LORO SEDI
e p.c.
Alle OO.SS.. della Scuola