Verbale di assemblea a firma delle “RSU Calabria”
Dall’1 gennaio 2021 la Calabria si trova in una situazione del tutto inedita e probabilmente unica nella storia della statistica ufficiale italiana: la regione è senza una sede istituzionale della statistica.
Per tale motivo, in seguito a un’assemblea dei lavoratori della sede territoriale Istat della Calabria, che si è tenuta lo scorso 15 febbraio, con la partecipazione dello SNALS-Confsal e di tutte le altre Organizzazioni Sindacali rappresentative, con una nota unitaria, si è richiesto all’amministrazione centrale un incontro urgente sull'argomento.
L’assenza di una sede istituzionale Istat sul territorio regionale, oltre a penalizzare l’utenza regionale, è un pessimo segnale di assenza dello Stato.
Alleghiamo il verbale di assemblea a firma delle “RSU Calabria”.
Oggi stesso, alle 11, le Organizzazioni Sindacali rappresentative sono state convocate al tavolo per un confronto sulla “situazione organizzativa degli Uffici territoriali Istat”. Auspichiamo che venga affrontato in primis il problema della mancanza della sede territoriale calabrese e, a seguire, il tema del rilancio e della valorizzazione delle attività statistiche di tutti gli uffici regionali Istat, perché rappresentano un presidio irrinunciabile sul territorio e un elemento di unione imprescindibile con l’amministrazione centrale, senza i quali, non sarebbe possibile una statistica ufficiale degna del suo nome.