Dipartimento
per l’istruzione
Direzione
Generale per il personale della scuola
Ufficio
VI
Prot.n.
A00DGPER. 2081
Allegati
Destinatari
Roma,
7 febbraio 2007
Oggetto:
Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed educativo
– Anno scolastico 2006-2007
Come
è noto, con il D.I. n. 79 del
18 ottobre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
n. 30 del 6 febbraio 2006 è stato assegnato un contingente di 20.000 unità per
il personale docente ed educativo, ai fini della stipula dei contratti a tempo
indeterminato per l’anno scolastico 2006/2007. Il Decreto
ministeriale n. 50 del 30 giugno 2006 evidenzia
con le allegate tabelle la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per
la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di
primo e di secondo grado e per il personale educativo, oltre alla ripartizione
di posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA. Per il
predetto personale docente ed educativo ( docenti dei diversi ruoli, posti e
classi di concorso, previsti dalla tabella allegata
al D.M. 30 giugno 2006 ) occorre
avviare nel corrente anno scolastico le procedure, di cui all’articolo 438 del
citato Decreto Legislativo n. 297/94. Si
confermano, a tal proposito le disposizioni impartite da questo Ministero con C.M. n. 267 del
10.8.1991 e richiamate con nota del 28
maggio 2001, prot. n. 39/segr. ex
Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione , nonché i
chiarimenti forniti con nota prot.n.196
del 3 febbraio 2006 di questa Direzione Generale.
Tanto
premesso, si ribadisce che la formazione in ingresso prevista contrattualmente
per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell’articolo 67 del
Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola,
pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 agosto 2003, costituisce un obbligo
contrattuale e trova rispondenza nella Direttiva sulla formazione e
l’aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo tecnico e
ausiliario relativa all’anno scolastico 2006/2007 (Direttiva n. 29
del 20 marzo 2006, registrata dalla Corte dei Conti
il 4 aprile 2006, reg.1, fg.364) e nella contrattazione collettiva integrativa
a livello regionale.
A
tale riguardo si rappresenta che questa Direzione Generale sta avviando
l’informativa sulla Direttiva per la formazione e l’aggiornamento relativa
all’anno scolastico 2007-2008, confermando gli obiettivi previsti per il
corrente anno scolastico, al fine di poter assicurare continuità nella
programmazione degli interventi di formazione.
Per
il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di formazione in
atto, questa Direzione Generale ha provveduto in data 26 luglio 2006 a
finanziare l’INDIRE- istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e
la ricerca educativa di Firenze - per la progettazione e la realizzazione dell’
ambiente di formazione per il personale neoassunto in ruolo.
Il
progetto di ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo, in
coerenza con quanto già realizzato per l’anno scolastico 2005-2006, prevede
moduli formativi rivolti a tutte le tipologie di insegnanti, al fine di
stimolare una riflessione sulle competenze metodologico - didattiche, psico -
pedagogiche, relazionali e comunicative.
La
presente nota richiama, pertanto, le caratteristiche tecniche dell’ ambiente di
apprendimento e le procedure propedeutiche all’avvio dei corsi (nomina dei
direttori dei corsi e dei docenti chiamati a svolgere funzione tutoriale
nell’ambiente di formazione, tempi e modalità di erogazione dei materiali
formativi).
L’IMPIANTO
DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI NEOASSUNTI
Il
modello e-learning integrato rappresenta la modalità più rispondente
all’esigenza di offrire un progetto formativo unitario e allo stesso tempo
flessibile e in grado di assumere le domande formative dei docenti.
Esso
consente di avvalersi di materiali di approfondimento sugli snodi
caratterizzanti il processo di valorizzazione dell’autonomia scolastica , di
partecipare – anche in maniera interattiva – a momenti di confronto e di
dibattito tra pari (forum moderati da esperti) e di contribuire
all’implementazione delle esperienze didattiche (laboratori di esperienze di
tipo sincrono e asincrono).
Il
percorso formativo delineato è quello della ricerca-azione con continui rinvii
all’attività di servizio, al fine di consentire al docente in formazione di
acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi, aggiornarsi e misurarsi con i
bisogni degli alunni e del territorio in uno stile di insegnamento
progressivamente incentrato sulla personalizzazione dei percorsi formativi.
A
livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la formazione
terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti, delle domande
formative da soddisfare, ma anche dei bisogni didattico - organizzativi delle
scuole. E’ importante, a tale riguardo, che il contesto organizzativo assuma il
valore aggiunto dell’apprendimento conseguito dal singolo docente in formazione
e tenda a favorire la coniugazione tra l’agire concreto, legato ai compiti e
alle responsabilità dell’insegnante in formazione, con lo sviluppo di
un’attitudine permanente alla riflessività.
Per
una più puntuale illustrazione dei contenuti dell’ambiente di apprendimento si
fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2007
IL
MODELLO ORGANIZZATIVO
Secondo i parametri del modello e-learning integrato è
prevista la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in
presenza; questi ultimi, promossi e organizzati dagli Uffici scolastici
regionali con le risorse iscritte nei rispettivi capitoli di bilancio e oggetto
di contrattazione integrativa regionale, prevedono 20-15 ore in presenza
suddivise in 4-5 incontri per gruppi di 15-20 docenti, provenienti dai due
cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. Il
coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata ad un Dirigente
scolastico che ha compiti amministrativo-gestionali ed ha la responsabilità
dell’attestazione finale delle ore di formazione.
La
conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata ad
insegnanti individuati, preferibilmente, tra coloro già coinvolti in esperienze
pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato (partecipazione
al Progetto ForTic e ai Progetti di formazione per i processi di innovazione).
In
allegato (All.n.1) si riporta la scheda relativa alla procedura di iscrizione
per i docenti neoassunti che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche
e che sarà disponibile a partire dal 15 febbraio p.v.. Si ricorda che
l’ambiente di formazione docenti neoassunti a.s. 2005/2006 rimarrà aperto solo
in consultazione nell’area formazioni concluse.
L’attività
formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per
coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in
ingresso avrà inizio il 6 marzo 2007.
Si
segnala che l’ambiente di formazione Puntoeduneoassunti costituisce un servizio
e un’opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a disposizione dei
docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche in relazione alla
programmazione formativa avviata a livello regionale e oggetto di contrattazione
collettiva integrativa, possono decidere di utilizzare altre opportunità
formative promosse a livello territoriale.
Sarà
cura degli Uffici scolastici regionali far conoscere alla scrivente Direzione
generale eventuali modalità di formazione alternative all’offerta nazionale.
Si
confida nella consueta collaborazione.
p.
IL DIRETTORE GENERALE
Fir.to
- Giuseppe Raieta -
Allegati
scheda relativa alla procedura di
iscrizione
Destinatari
Ai
Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO
SEDI
e,
p.c.
Ai
Responsabili degli Uffici scolastici provinciali
LORO
SEDI
Al
Sovrintendente Scolastico della
Provincia
Autonoma di BOLZANO
All'Intendente
Scolastico per
la
Scuola in Lingua Tedesca
BOLZANO
All'Intendenza
Scolastica per le
Scuole
delle Località Ladine
BOLZANO
Alla
Provincia Autonoma
Dipartimento
Istruzione
TRENTO
Alla
Regione Autonoma della Valle d'Aosta
-
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione
Personale Scolastico
AOSTA
Al
Capo Dipartimento per l’istruzione
Al
Direttore Generale per gli Ordinamenti
Scolastici
Al
Capo dell’Ufficio Legislativo
Al
Capo del Servizio Controllo Interno
LORO
SEDI
Al
Direttore dell’INDIRE
Istituto
Nazionale di Documentazione per
l’Innovazione
e la Ricerca Educativa
Via
M. Buonarroti, n.10
50122
FIRENZE