Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento
per l’istruzione
Direzione
generale per il personale scolastico
Prot. n. 695
Roma 29
gennaio 2013
D.G. per il personale della scuola
Ai
Direttori Generali Regionali
Loro
Sedi
Oggetto: Indizione, per l’anno scolastico 2012/2013 dei concorsi per titoli per
l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e
B del personale ATA.
I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale
con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento
e Bolzano, nel minor tempo possibile, dovranno indire i concorsi per soli
titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi
dell’art. 554 del
D.Lvo 297/94 ed in base alla O.M. 23.02.2009,
n. 21 .
Nella predisposizione dei relativi bandi
si dovrà, ovviamente, tenere conto dei cambiamenti di fatto intervenuti,
apportando le opportune integrazioni e modifiche .
1 – Tutti i riferimenti all’anno scolastico 2011/2012 devono essere
modificati con riferimento all’anno scolastico 2012/2013 .
2 – Nelle premesse:
a) inserire la dizione “ VISTA la nota. 1 febbraio
2012, n. 763 concernente l’indizione dei concorsi per soli
titoli per l’anno scolastico 2011/2012;”
.
3 - Si
ricorda alle SS.LL. che, analogamente allo scorso anno, è prevista la
compilazione di un apposito Allegato H per il personale che intende usufruire
dei benefici dell’art. 21
e dell’art. 33, commi
5, 6 e 7 della legge 104/92.
Tale modulo (All. H ) è integrativo e
non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli
domanda B1 e B2.
Si invitano le SS.LL. ad evidenziare
– AVVERTENZE AL BANDO – che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i
titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S nonché le
dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede
di cui agli artt. 21
e 33, commi 5, 6 e
7 della legge 104/92 devono essere necessariamente riformulate
dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria
permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non
riconfermate, si intendono non più possedute.
4 - Gli schemi di domanda sono
conseguentemente modificati come da allegati ( Allegati : B1, B2, F, e H) che
saranno inviati con successiva e-mail.
5 - Si
richiama all’attenzione dei competenti Uffici che, esclusivamente per la scelta
delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie
di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a. s. 2013/14 (Allegato G ), sarà
adottata la medesima modalità on line già utilizzata per la scelta delle sedi
relative alle graduatorie di circolo e d’istituto del precedente anno
scolastico 2012/13. Tale applicazione web , i cui effetti positivi a favore
dello snellimento, della celerità e della certezza delle procedure risultano
ben evidenti, implica, al contempo, che i termini della trasmissione on line
del modello G saranno contestuali in tutto il territorio nazionale.
Di conseguenza dovranno essere
inviati :
a) con modalità tradizionale i
modelli di domanda allegati B1 , B2, F e H mediante raccomandata a/r ovvero
consegnati a mano, all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia
d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;
b) tramite le istanze on line il
modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni
scolastiche. Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in
formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’ Ufficio territoriale
destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.
Al fine di favorire la procedura on line si raccomanda
ai competenti uffici di invitare tutti gli aspiranti interessati alle
graduatorie d’istituto a procedere alla registrazione alle istanze on line ove
non fossero già registrati. Tale registrazione è infatti un prerequisito
essenziale per poter trasmettere l’allegato G via web.
Modalità, tempi e
aspetti specifici della procedura on-line suddetta saranno comunicati con
successiva nota.
Si pregano le SS.LL. di voler diramare, con la massima
urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando
che la stessa viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti
Intranet ed Internet di questo Ministero.
Si confida in un puntuale adempimento.
IL DIRETTORE
GENERALE
F.to Luciano
Chiappetta