Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento
per l'istruzione
Direzione
Generale per il Personale scolastico
Prot. n. AOODGPER9583
Roma,
27 ottobre 2010
Ai
Direttori Generali
degli
Uffici Scolastici Regionali
Oggetto: Cattedre della
scuola secondaria di I grado costituite con le sole ore di approfondimento di
materie letterarie.
Si fa riferimento ai
numerosi quesiti relativi alla possibilità o meno di costituzione e rendere
funzionale le cattedre di Italiano, storia e geografia formate solo con l'ora
da destinare alle attività di approfondimento riferite agli insegnamenti di
materie letterarie e all'insegnamento di "Cittadinanza e
Costituzione".
Al riguardo si osserva
quanto segue.
Si premette che il DPR n. 89 del 20
marzo 2009, regolamento relativo al riordino del primo ciclo, ha stabilito
il nuovo quadro orario settimanale della lezioni della scuola secondaria di I
grado e che il D.M. n. 37 del
26 marzo 2009 ha regolato la composizione delle cattedre derivanti dai nuovi
quadri orario e, per quanto attiene all'utilizzo dell'ora di approfondimento ha
previsto: "Un'ora settimanale di approfondimento in materie letterarie –
non costituisce cattedra - Contribuisce alla formazione di cattedra interne in
fase residuale sia con classi a tempo normale che a tempo prolungato".
La costituzione di
cattedre con sole 18 ore di approfondimento è stata, pertanto, prevista, a
livello informatico e in via residuale, al solo fine di determinare una
ulteriore disponibilità utile per le immissioni in ruolo, per i movimenti e le
utilizzazioni e per le supplenze.
Da quanto sopra discende
che le norme non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di
approfondimento, compreso l'insegnamento di cittadinanza e costituzione, e tale
insegnamento potrà essere assegnato, in via generale, solo a completamento di
un posto orario (es. 9 ore di italiano, storia e geografia più 9 ore di
approfondimento).
Qualora dovesse rendersi
comunque necessario la formazione di un posto orario tutto di 18 ore di
approfondimento, sarà cura delle istituzioni scolastiche, nell'esercizio
dell'autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, adottare le soluzioni
didattiche, organizzative interne più idonee ad evitare l'assegnazione delle
stesse ad un unico docente, considerata la difficoltà di gestire un carico
orario così strutturato da effettuare su ben 18 classi, e senza apporti di
carattere interdisciplinari nell'ambito della disciplina di Italiano, storia e
geografia. Si suggerisce, pertanto, al fine di rendere più fruibile dal punto
di vista dell' apprendimento, di far ricorso ad una più utile articolazione
oraria (es. scomporre una cattedra di italiano, storia e geografia costituendo
due posti con 9 ore del citato insegnamento e 9 ore di approfondimento).
IL
DIRETTORE GENERALE
f.to
Luciano Chiappetta