Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca
DIRETTIVA n. 5 del 16-1-2012 in materia di Linee Guida per il
secondo biennio e quinto anno per i percorsi degli Istituti Professionali a
norma dell'articolo 8, comma 6, del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87.
IL
MINISTRO
VISTO il decreto del
Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275, recante norme in materia di autonomia delle istituzioni
scolastiche;
VISTO il decreto del
Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.122, relativo al coordinamento delle norme vigenti per la
valutazione degli alunni;
VISTO il decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, recante norme per il riordino degli istituti professionali
reso in attuazione dell'articolo
64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133;
VISTO in particolare, l'articolo 8,
comma 6, del citato decreto del Presidente della Repubblica n.87/2010, il quale
prevede che il passaggio al nuovo ordinamento sia definito da linee guida a
sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni
scolastiche, anche per quanto concerne l'articolazione in competenze, abilità
e conoscenze dei risultati di apprendimento di cui agli allegati B e C del
predetto decreto;
VISTA la Direttiva n. 65
del 28 luglio 2010 con la quale sono
state emanate le Linee Guida per il primo biennio dei percorsi degli Istituti
Professionali;
CONSIDERATO che nell'anno scolastico 2012/2013 prenderà avvio il secondo biennio dei percorsi degli
Istituti Professionali secondo il nuovo modello ordinamentale;
RITENUTO necessario, a completamento dell'applicazione dell'art. 8,
comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 87/2010, definire le Linee Guida dei percorsi degli Istituti Professionali
anche per il secondo biennio e per il quinto anno;
CONSIDERATO che i contenuti delle Linee Guida di cui alla
presente Direttiva tengono conto delle attività istruttorie del Gruppo
Tecnico di Lavoro di cui al Decreto dipartimentale n. 12 del 17 febbraio 2009
e delle proposte a riscontro dell' interlocuzione, in presenza e a distanza
tramite attivazione di una piattaforma online sul sito dell'Ansas/Indire, con
i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti tecnici nonché del
confronto con le parti sociali, le associazioni professionali e disciplinari,
i collegi ed ordini professionali i cui risultati sono stati presentati nell'incontro
nazionale tenutosi presso la Sala della Comunicazione il 30 novembre 2011;
emana la
seguente direttiva:
Art. 1
Oggetto
1. Sono definite, in
relazione al secondo biennio e al quinto anno dei percorsi degli Istituti
Professionali, le Linee Guida di
cui all'unito documento tecnico, parte
integrante della presente direttiva, rese in applicazione dell’articolo
8, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87.
2. Le Linee Guida del
secondo biennio e del quinto, anno sono poste in linea di continuità con le
Linee Guida del primo biennio emanate con la Direttiva n.
65/2010, di cui costituiscono il
completamento, e intendono fornire un supporto all'autonomia delle
istituzioni scolastiche per sostenere il passaggio al nuovo ordinamento degli
istituti professionali, a partire dalle terze classi funzionanti dall'anno
scolastico 2012/2013, con particolare riferimento agli aspetti innovativi
introdotti dal riordino e ai risultati di apprendimento di cui agli allegati B} e
C) del Regolamento n. 87/2010 sopra
richiamato.
Art. 2
Monitoraggio
1. L' attuazione delle
Linee Guida del secondo biennio e del quinto anno sono oggetto di periodico
monitoraggio, anche ai fini della loro innovazione permanente.
2. Per le predette
attività di monitoraggio ci si avvarrà della collaborazione dell'Agenzia
Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (A.N.S.A.S) e dell'Istituto
Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione
(l.N.VA.L.SI).
La presente Direttiva è
sottoposta ai controlli di legge e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
IL MINISTRO
Francesco Profumo
Allegati:
Linee guida e
schede disciplinari (versione compressa)
|