Roma, 27
settembre 2012
Prot. N. 370/2012 flccgil – DP/ML-stm
Al Dott. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto del
Ministero
Istruzione, Università e
Ricerca
Al Dott. Sergio Gasparrini
Presidente dell’ARAN
Oggetto:
dimensionamento delle istituzioni scolastiche e RSU.
A seguito delle operazioni
di dimensionamento, nell’a.s. 2012-213 che hanno coinvolto circa il 30% delle
istituzioni scolastiche - che a seguito della recente pronuncia della Suprema
Corte Costituzionale, sono suscettibili di ulteriori possibili cambiamenti,
per l’a.s. 2013-2014 - si sono registrate modifiche della struttura
organizzativa delle Istituzioni scolastiche stesse. Aggregazioni o scorpori
di scuole hanno avuto conseguenza anche sulla titolarità del personale in
servizio.
Le Rappresentanze Sindacali
Unitarie, in questo contesto, hanno seguito la stessa sorte, con inevitabili
ricadute negative anche per la contrattazione d’istituto, ritardi ed
incertezze che inducono, taluni dirigenti scolastici, ad assumere iniziative
autonome e fuori dalle regole.
La casistica si presenta
oltremodo variegata: è mutata la composizione del personale ma la RSU è
rimasta nel numero previsto di tre o sei; a seguito di accorpamenti il numero
delle RSU è superiore a quello previsto; a seguito di accorpamenti il
personale è andato oltre le duecento unità ma la RSU eletta è di tre; a
seguito di disaggregazioni e spostamenti del personale non ci sono più RSU o
sono in numero inferiore al previsto, ecc.
Oltre ai problemi
conseguenti al dimensionamento, la mobilità annuale del personale (volontaria
e non) e i pensionamenti portano spesso a dover indire continue elezioni
suppletive, per la ridotta dimensione della rappresentanza (tre nella maggior
parte delle scuole) e per la limitata possibilità di surroga.
Per questi motivi, le scriventi Organizzazioni Sindacali,
chiedono la convocazione di un incontro per affrontare le tematiche poste, al
fine di definire nei tempi più ravvicinati possibile, di un accordo
integrativo di comparto, peraltro, previsto dal CCNQ 1998, prima parte, art.
2, c. 4 e 5 che consenta di dare continuità alle relazioni sindacali e alla
contrattazione di Istituto. Nelle more di tale procedura, le Scriventi
Segreterie ritengono utile e necessaria la predisposizione di una nota
congiunta di indirizzo per le scuole, come valido orientamento applicativo,
per consentire il corretto avvio delle contrattazioni nel corrente anno
scolastico e prevenire, ove possibile l’instaurasi di un notevole
contenzioso.
|