Vi comunichiamo che, in data 10 settembre
2010, il MIUR ha emanato la nota 8186 avente per oggetto: “Graduatorie
d’istituto valide per l’a.s. 2010-2011 e precisazioni inerenti il conseguimento
tardivo del titolo di sostegno”.
Con tale nota il MIUR comunica
che, tramite le istanze on line, è possibile la visualizzazione delle
graduatorie d’istituto, precisando che le graduatorie di seconda e terza fascia
non saranno rielaborate non essendoci state variazioni.
Per quanto attiene le graduatorie
di prima fascia, le stesse sono state rielaborate e diffuse alle scuole a
seguito dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per:
§
la cancellazione dei titolari effettuata nel mese di maggio;
§
lo scioglimento delle riserve;
§
l’inclusione in coda negli elenchi di sostegno.
La nota precisa, inoltre, che “In
attesa del completamento delle attività di predisposizione degli elenchi
prioritari, le convocazioni dovranno essere effettuate a titolo definitivo
dalle graduatorie suddette. Gli elenchi prioritari saranno operativi dalla data
di pubblicazione delle graduatorie definitive”.
La nota fornisce, altresì, alle
scuole le istruzioni relative all’inserimento tardivo del titolo di sostegno,
fornendo alle stesse le specifiche codifiche da utilizzare in maniera
differenziata, in base alla data di conseguimento del titolo.
Infine, chiarisce che, per quanto
attiene gli elenchi di sostegno, data la necessità di utilizzo immediato degli
stessi, le scuole provvederanno all’inserimento manuale degli aspiranti che
abbiano conseguito il titolo di specializzazione del sostegno nel periodo
compreso tra il 1° settembre 2009 e il 10 agosto 2010, in attesa di comunicare
alle stesse la data a partire dalla quale, sarà disponibile l’aggiornamento
delle funzioni per la comunicazione al MIUR dei titoli di sostegno conseguiti
tardivamente, relativi alle graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza
fascia.