Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > ESTERO: incontro all'ARAN - CCNL 2022-24 scuole italiane all'estero

ESTERO: incontro all'ARAN - CCNL 2022-24 scuole italiane all'estero

Argomenti trattati: Estero, CCNL,
Lo Snals Confsal ha evidenziato alcune sue proposte, trasmesse precedentemente all'ARAN, in cui ribadiva la necessità di riportare alla contrattazione collettiva la disciplina del rapporto di lavoro del personale all'estero, attualmente sottratta alla negoziazione sindacale

Si è svolto all'ARAN, in modalità mista, l'incontro tra lo Snals-Confsal, le OO.SS. e la Dott.ssa Maria Giuseppina Bellino in rappresentanza dell'Amministrazione, riguardante l'ipotesi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto istruzione e ricerca 2022-24 - personale delle scuole italiane all'estero.

A seguito di una puntuale analisi della bozza del testo presentato dall'Amministrazione, corredato dalle modifiche apportate per le richieste inoltrate dalle sigle sindacali, le OO.SS. hanno indicato le tematiche non inserite nella bozza e le parti trattate in maniera non del tutto specifica.

Successivamente lo Snals Confsal ha evidenziato alcune sue proposte, trasmesse precedentemente all'ARAN, in cui ribadiva la necessità di riportare alla contrattazione collettiva la disciplina del rapporto di lavoro del personale all'estero, attualmente sottratta alla negoziazione sindacale e chiedeva interventi correttivi in materia di disciplina dei criteri generali per la destinazione del personale all'estero.

Nel terminare l'intervento lo Snals Confsal ha ricordato particolarmente la specificità del lavoro agile, la durata delle assemblee, l'attribuzione di un compenso riguardante i Tutor e le ore per la formazione, la figura dei lettori e le ferie nei casi di coloro che rientrano nel suolo metropolitano.

Prima della conclusione dei lavori, il Dott. Antonio Naddeo, collegato da remoto, ha risposto dando i relativi chiarimenti, ad alcune richieste presentate dalle OO.SS..

Verso la fine dell'incontro  l'ARAN  ha indicato,  per la prossima riunione, la data del 9 ottobre.

Scadenze di: novembre 2025