Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Cruscotto Supplenze: incontro al MIM

Cruscotto Supplenze: incontro al MIM

Lo SNALS-Confsal esprime apprezzamento per strumenti che possano supportare i dirigenti nella gestione quotidiana e nella programmazione strategica. Tuttavia sottolinea la necessità di...

Si è svolto oggi, 6 agosto, presso il MIM, il previsto incontro per la presentazione del nuovo Cruscotto per il monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie, strumento attualmente in fase di rilascio e già condiviso con i Direttori degli USR. Per l’Amministrazione erano presenti il Capo Dipartimento dott. Nando Minnella e i direttori generali Davide D’Amico e Fabrizio Manca.

L’iniziativa nasce da una nota congiunta inviata lo scorso dicembre dai Capi Dipartimento Jacopo Greco e Carmela Palumbo e punta a offrire ai dirigenti scolastici un sistema di lettura e confronto dei dati contrattuali relativi alle supplenze brevi, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza, efficienza e consapevolezza nell’utilizzo delle risorse.

Assente per impegni istituzionali la dott.ssa Palumbo, ha aperto i lavori il Direttore Generale D’Amico, affiancato dal team tecnico incaricato.

Il Cruscotto nasce per monitorare in modo più strutturato l’andamento delle supplenze brevi, che ogni anno assorbono oltre 1,4 miliardi di euro di risorse pubbliche. L’analisi dei dati consentirà ai dirigenti di:

•    conoscere con precisione il numero e il costo dei contratti attivati;

•    valutare i tempi di autorizzazione;

•    confrontarsi con gli anni precedenti e con istituti simili per tipologia e dimensione;

•    comprendere il peso reale delle assenze e adottare strategie organizzative più efficaci.

Lo strumento che, ricordiamolo, non è obbligatorio, si articola in tre sezioni:

      1.   Assenze – giornate di assenza, tasso di sostituzione e tipologie escluse;

      2.   Contratti – tipologie, durata, confronto storico e con scuole analoghe;

      3.   Risorse – tempi medi di autorizzazione, impatto economico, indicatori di efficienza.

I dati saranno disponibili a livello di istituto, area geografica e codice meccanografico, con aggiornamenti periodici.

Il Ministero ha chiarito che il Cruscotto non ha finalità ispettive, ma informative e gestionali. L’obiettivo è fornire ai dirigenti uno strumento utile per orientarsi tra dati e scelte, non per esercitare pressioni o valutazioni improprie.

Il Cruscotto sarà operativo dai primi di settembre 2025, accessibile tramite il portale MIM. I dati riguarderanno il triennio 2023-2026 e verranno aggiornati progressivamente con le informazioni del nuovo anno scolastico.

 

Lo SNALS-Confsal esprime apprezzamento per strumenti che possano supportare i dirigenti nella gestione quotidiana e nella programmazione strategica. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di:

•    evitare che i dati diventino strumento di pressione o responsabilizzazione impropria dei dirigenti scolastici;

•    vigilare affinché l’uso del Cruscotto rimanga entro finalità informative, senza degenerare in valutazioni sommative, specialmente in contesti scolastici complessi o penalizzati.

Le supplenze brevi non sono il risultato di scelte discrezionali, ma spesso rappresentano l’unica risposta possibile a criticità sistemiche, come carenze di organico e vincoli amministrativi.

Lo SNALS-Confsal continuerà a monitorare l’evoluzione dello strumento, raccogliendo segnalazioni dai dirigenti per intervenire con richieste puntuali a tutela della categoria.

 

Scadenze di: dicembre 2025