Legge di Bilancio, Serafini (Snals): “Inaccettabile taglio organici e prolungamento del servizio fino a 70 anni”
“Inaccettabile il taglio degli organici del personale docente ed ATA (5.660 docenti dell’organico dell’autonomia e 2.174 unità di personale ATA) ed il previsto prolungamento del servizio fino ai 70 anni, ostacolo a nuove assunzioni ed alla stabilizzazione del precariato che resta ancora a livelli troppo alti”: così Elvira Serafini, segretario generale dello Snals Confsal, commenta la bozza della legge di Bilancio 2025.
Una Manovra che “penalizza il comparto istruzione e ricerca” afferma Serafini. “È inaccettabile – continua – il mancato rinnovo del contratto di lavoro scaduto da tre anni, con risorse stanziate che non permettono il recupero dell’inflazione generatasi negli ultimi anni (aumenti del 5,78% a fronte di quasi il 20% di inflazione) e l’avvicinamento agli stipendi europei”.
Così come “è inaccettabile il mancato riconoscimento della Carta docente a tutto il personale della scuola” evidenzia, e ricorda come l’edilizia scolastica sia “in molti casi ancora fatiscente”.
“In generale – conclude – ancora tagli a tutto il comparto istruzione e Ricerca”.
Il comunicato è pubblicato su Orizzonte Scuola al link https://www.orizzontescuola.it/legge-di-bilancio-serafini-snals-inaccettabile-taglio-organici-e-prolungamento-del-servizio-fino-a-70-anni/