Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > ESTERO: Incontro al MAECI

ESTERO: Incontro al MAECI

Informativa al MAECI situazione delle nomine e scorrimento delle graduatorie all'estero

Si è svolto il 22 novembre 2023, tramite collegamento telematico, l'incontro al MAECI tra il capo ufficio del V- DGDP Consigliere d'Ambasciata Filippo Romano, lo Snals Confsal e le altre OO.SS..

Il Consigliere, dopo aver illustrato sommariamente lo stato delle nomine concernente l’anno scolastico in corso, ha invitato le funzionarie referenti ad illustrare la situazione delle nomine effettuate e sullo scorrimento delle graduatorie.

Allo stato attuale risulta che alcune nomine siano state perfezionate, che altre risultino in via di definizione in quanto connesse al rilascio del visto o per mancanza di gradimento da parte del personale che dovrebbe trasferirsi presso Paesi belligeranti.

Per una puntuale informazione bisognerà attendere la comunicazione che l’Ufficio V, a breve, invierà alle OO.SS.

A fronte di graduatorie esaurite e in attesa dell’emanazione dei nuovi bandi di accesso all’insegnamento all’estero, si è provveduto ai sensi dell’art. 24 del dlgs 64/2017, alla loro copertura mediante assegnazioni temporanee.

Il Capo Ufficio V ha informato che probabilmente verso la fine di dicembre o entro gennaio, verrà emanato il bando per le nuove destinazioni all'estero.

Durante l’incontro lo Snals Confsal e gli altri Sindacati hanno chiesto notizie sui due posti di lettorato da destinare a Gerusalemme e sulla sede di Bratislava per la quale il Maeci ha informato che si è proceduto con un regolare trasferimento, mentre per la sede di Gerusalemme bisognerà attendere l’evoluzione degli eventi.

Per quanto attiene al rapporto di lavoro nel Regno Unito, lo Snals-Confsal ha ribadito l’urgenza di portare all’attenzione del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale il grave disagio del personale scolastico, ma anche al fine per dare attuazione alla diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo.

Scadenze di: luglio 2024