Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Scuole Non Statali: CCNL FISM - Riunione della Commissione Paritetica Nazionale

Scuole Non Statali: CCNL FISM - Riunione della Commissione Paritetica Nazionale

Eventuali azioni di tutela per i lavoratori e le aziende associate in Emilia Romagna

Il giorno 7 giugno 2023 si è riunita la Commissione Paritetica Nazionale FISM per valutare, dopo i gravissimi eventi alluvionali verificatisi nella regione Emilia Romagna, eventuali azioni di tutela per i lavoratori e le aziende associate. Come è noto,  il 2 giugno 2023, è entrato in vigore il Decreto Legge del 1° giugno 2023, n. 61 che prevede interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli accadimenti alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Nel corso della discussione si è rappresentata una situazione particolarmente pesante per la zona di Ravenna e dei comuni limitrofi mentre tutte le altre realtà educative associate hanno registrato danni gravi ma di entità minore. Grazie ad alcuni interventi operati dalla Presidenza FISM tutte le scuole della federazione sono state in grado di riattivare per tempo le loro attività.  Al momento nessuna azienda educativa FISM è chiusa.

La parte datoriale, pur sottolineando che, forse, lo stanziamento economico governativo non sarà sufficiente, si è impegnata affinché tutti i lavoratori possano disporre della normale retribuzione anche per il periodo di sospensione temporanea delle attività.

La Commissione, valutata la situazione  complessiva, ha deciso di riconvocarsi, se necessario, dopo che il Governo avrà emanato le necessarie circolari applicative del provvedimento.

Scadenze di: febbraio 2024