Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Formazione Professionale: forse in arrivo il nuovo CCNL

Formazione Professionale: forse in arrivo il nuovo CCNL

Dall'inizio di quest'anno si sono intensificate le interlocuzioni tra le Parti contrattuali e forse, entro la fine dell'anno, pur con molti sacrifici, si riuscirà a dare a questo settore un nuovo CCNL, più adeguato ai tempi e di riferimento sull'intero territorio nazionale

Il CCNL per la Formazione Professionale è scaduto il 31 dicembre 2013. Questa lunga ed inaspettata vacanza contrattuale ha costituito un grave danno per le retribuzioni e le attività dei lavoratori del settore.  L'intero sistema è in crisi. Le difficoltà, cominciate nel 2001 con la modifica al Titolo V della Costituzione, hanno impoverito fortemente il comparto che oggi percepisce, per ogni suo allievo, circa la metà delle risorse destinate alle altre istituzioni scolastiche equivalenti.

In questa lunga e penosa transizione verso il nulla ci sono stati diversi tentativi di ricondurre alla normalità la contrattazione, purtroppo tutti gli sforzi esperiti dal tavolo contrattuale sono andati a vuoto, anche per il disinteresse di molte regioni, inutilmente chiamate a sostenere il settore per quanto di loro competenza,  preoccupante esempio di autonomia regionale differenziata. Dall'inizio di quest'anno si sono intensificate le interlocuzioni tra le Parti contrattuali e forse, entro la fine dell'anno, pur con molti sacrifici, si riuscirà a dare a questo settore un nuovo CCNL, più adeguato ai tempi e di riferimento sull’intero territorio nazionale. Alleghiamo il comunicato unitario delle organizzazioni sindacali in merito agli ultimi sviluppi della contrattazione che, speriamo, si concluda positivamente al più presto.

Vi terremo puntualmente informati sulle evoluzioni del negoziato.

Scadenze di: febbraio 2024