Il CSPI, nella seduta plenaria n. 104 del 23/05/2023, ha approvato il Parere sullo schema di direttiva ministeriale recante «Criteri per la rotazione dei dirigenti scolastici», di cui trascriviamo la sintesi:
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha esaminato lo schema di direttiva riguardante i criteri e le modalità di applicazione della rotazione dei dirigenti scolastici.
Secondo la direttiva, a partire dall'a.s. 2023/24, sarà obbligatoria la rotazione dei dirigenti dopo tre mandati di tre anni ciascuno nella stessa istituzione scolastica.
Questa rotazione sarà richiesta a tutti i dirigenti scolastici che abbiano la possibilità di svolgere un altro mandato completo di tre anni in un'altra istituzione scolastica prima del loro pensionamento.
Il CSPI riconosce la particolarità della natura e delle funzioni delle istituzioni scolastiche e il compito del dirigente scolastico di garantire la qualità del servizio scolastico per il successo degli studenti.
Inoltre, tiene conto del fatto che le istituzioni scolastiche già adottano diverse misure per contrastare la corruzione, come la trasparenza degli atti, la rendicontazione periodica al Consiglio di Istituto, la doppia sottoscrizione degli atti di spesa, il controllo contabile da parte dei revisori dei conti e la gestione del salario accessorio del personale in collaborazione con i sindacati.
Il CSPI ritiene opportuno introdurre gradualmente l'obbligo di rotazione dopo tre mandati di direzione a partire dall'a.s. 2023/24.
Inoltre, auspica che l'Amministrazione individui in futuro altre misure per valorizzare la specificità dei dirigenti scolastici e dei processi che vengono messi in atto.
Alla luce di queste considerazioni, il CSPI dà parere positivo allo schema di direttiva.