Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Ricerca: ISTAT - Relazioni sindacali sempre più tese. Indetta assemblea del personale

Ricerca: ISTAT - Relazioni sindacali sempre più tese. Indetta assemblea del personale

LINEE GUIDA PER IL LAVORO AGILE. ANNO 2023: documento molto insoddisfacente, un arretramento rispetto agli assetti raggiunti nel corso degli ultimi anni. Lo SNALS-Confsal esprime la propria contrarietà su numerose questioni

Sulla questione del lavoro agile e, più in generale, su quello della qualità delle relazioni sindacali, si sta consumando uno scontro sempre più duro tra le OO.SS. e i vertici dell’ISTAT.

Lo scorso 14 febbraio si è tenuto un tavolo di confronto nel quale l’Amministrazione ha sottoposto ai sindacati rappresentativi le “Linee guida per il lavoro agile. Anno 2023”. Un documento molto insoddisfacente, che rappresenta un arretramento rispetto agli assetti raggiunti nel corso degli ultimi anni e che ha spinto lo Snals-Confsal, insieme alle altre sigle, ad esprimere la propria contrarietà su numerose questioni in una nota trasmessa all’Amministrazione che alleghiamo.

Nei giorni successivi ha avuto luogo un’assemblea del personale in modalità mista, nella quale è stato ribadito il deterioramento delle relazioni sindacali nell’ente, dove il confronto lascia sempre più spazio a decisioni unilaterali assunte con ordini di servizio.

Si è a un passo dalla rottura delle relazioni sindacali, pertanto le OO.SS. rappresentative hanno unitariamente indetto un’ulteriore assemblea, in data odierna e stavolta in presenza presso la sede centrale dell’ente, sulle cui deliberazioni sarà data puntuale informazione. 

Scadenze di: aprile 2024