Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Nuova funzione Inps per pensionandi e pensionati: SERVIZI PROATTIVI

Nuova funzione Inps per pensionandi e pensionati: SERVIZI PROATTIVI

Argomenti trattati: Pensioni - pensionati, TFS TFR,
Schede di approfondimento su Pensioni e Buonuscita (TFS/TFR)

L'INPS, in data 24/01/2023, ha diffuso un Comunicato Stampa per l'adesione ai cosiddetti servizi proattivi Inps, che trascriviamo di seguito:

 

Inps- 24 gennaio 2023

SERVIZI PROATTIVI INPS

L’adesione è semplice

L’Inps annuncia l’introduzione di una nuova funzionalità che consentirà di erogare i servizi in modalità proattiva.

A fronte di un evento dal quale deriva il diritto ad una prestazione, l’Inps, infatti, potrà comunicare all’interessato la possibilità di presentare domanda. Allo stesso modo, se un utente percepisce una prestazione, l’Istituto lo indirizzerà ai servizi complementari e lo avvertirà della scadenza di termini in modo da consentirgli di effettuare in tempo gli adempimenti a suo carico.

Le segnalazioni saranno inviate tramite e-mail, SMS, notifica sull'APP IO e un avviso nell'area riservata MyINPS e guideranno l’utente nei vari passaggi successivi.

Il sistema è stato progettato applicando tecnologie come software open source per l'automazione cloud-native e intelligenza artificiale.

“In questo modo” dice il direttore generale Vincenzo Caridi “continua l’impegno di Inps ad innovare per semplificare la vita dei cittadini, accompagnando ciascuno ad ottenere facilmente e velocemente i servizi di interesse.”

Per utilizzare questo servizio di proposta proattiva, è necessario farne richiesta e autorizzare l'Istituto al trattamento dei dati accedendo all'area MyINPS nella pagina "Gestione consensi", dove, a partire dal 24 gennaio 2023, sarà presente la nuova sezione "Adesione ai servizi proattivi".

 

La funzione, dopo l'attivazione, offre agli utenti la possibilità di ricevere in modalità proattiva proposte di servizi ritenuti di interesse sulla base di informazioni già presenti negli archivi dell’INPS e relative al singolo utente, anche a seguito di precedenti richieste di servizio o informazioni.

Vi invitiamo a contattare le nostre Segreterie Provinciali, reperibili al link https://www.snals.it/struttura-territoriale.snals, per conoscere la procedura per attivare tale funzione ed eventualmente come disattivarla.

Scadenze di: giugno 2024