Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Decreto "Aiuti Ter" - PNRR e Istruzione - Istituti Tecnici e Professionali

Decreto "Aiuti Ter" - PNRR e Istruzione - Istituti Tecnici e Professionali

Approvato in CdM il DL Aiuti ter

Il Consiglio dei Ministri n. 95 dello scorso 16 settembre, tra altri provvedimenti, ha approvato il decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), detto “Aiuti ter”.

 

Riportiamo uno stralcio del comunicato del CdM n. 95:

È istituito il “Fondo per l’housing universitario”, con una dotazione di 660 milioni di euro, per acquisire la disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore.

Sono definiti i criteri a cui dovranno attenersi uno o più regolamenti finalizzati alla riforma degli istituti tecnici, nella prospettiva, tra l’altro, di adeguare costantemente l’offerta formativa alle esigenze di competenze richieste dal mercato del lavoro. Sono definite misure finalizzate al potenziamento degli istituti professionali e alla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione mediante il supporto allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione della filiera tecnica e professionale. In coerenza con tali obiettivi, è istituito l’Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale che svolge funzioni consultive e di proposta.”

 

Mentre, più in dettaglio, le misure sull’Istruzione sono esposte nel comunicato del MI che può essere letto al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-via-libera-in-consiglio-dei-ministri-alla-riforma-degli-istituti-tecnici-e-professionali-bianchi-un-altro-passo-avanti-nell-attuazione-del-pnrr-

Scadenze di: ottobre 2022