Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Concorso ordinario reclutamento personale docente Scuola secondaria - Quesiti errati, ricalcolo punteggio classi di concorso

Concorso ordinario reclutamento personale docente Scuola secondaria - Quesiti errati, ricalcolo punteggio classi di concorso

Riepilogo degli ultimi quesiti errati con il ricalcolo dei punteggi aggiornato al 5/7/22

Riportiamo, di seguito, il riepilogo degli ultimi quesiti errati con il ricalcolo dei punteggi, inviati dal MI, aggiornato al 5/7/22. Si allegano, in formato compresso, le relative note di trasmissione.

 

Concorso ordinario reclutamento personale docente Scuola secondaria

Riepilogo degli ultimi quesiti errati con il ricalcolo dei punteggi, inviati dal MI (scarica riepilogo in pdf)

(aggiornamento 5/7/22)

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO AL55

La DGPER del MI, con nota prot. 25507 del 5/07/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso AL55”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso AL55, in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati i seguenti quesiti:

- il quesito n. 38, che contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera c), anziché quella indicata alla lettera a). Si è pertanto reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando due punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda caricata in piattaforma alla lettera c), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta quella caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

il quesito n. 27, che contiene due risposte esatte, la a) e la d). Si è reso pertanto necessario riconoscere due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione d), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

- Il quesito n. 9, che contiene due risposte esatte, la a) e la c). Si è reso pertanto necessario riconoscere due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione c), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

Il quesito n. 8, che risulta di formulazione imprecisa e pertanto tutte le opzioni di risposta possono ritenersi corrette. Si è pertanto reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Di seguito il testo dei quesiti in questione:

 

Quesito 8

In quale posizione è presente il lab (nota reale) come armonico?

[a] 3,5 e 7 posizione

[b] 1, 4 posizione

[c] è presente solo nella 5 posizione

[d] in tutte le posizione

Quesito 9

Quali di questi segni sono dinamici?

[a] piano, pianissimo, forte, fortissimo

[b] alto , basso, lungo e corto

[c] diminuendo e crescendo

[d] staccato e legato, legato staccato

Quesito 27

Come si chiama la tromba senza pistoni?

[a] bugle

[b] cornetta

[c] flicorno

[d] clarino

Quesito 38

Quante trombe ci sono nell'organico di Hstoire du soldat di Igor Stravinskij?

[a] una

[b] due

[c] nessuna

[d] tre

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO A031

La DGPER del MI, con nota prot. 25397 del 4/07/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e II grado – D.D. n. 499/2020 e DD. n. 23/2022. Quesiti errati n. 21, 26, 34 classe di concorso A031”, inviata agli USR, comunica il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso A031, in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati i seguenti quesiti:

il quesito n. 21, che contiene due risposte esatte, la a) e la b). Si è pertanto reso necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

il quesito n. 26, che contiene due risposte esatte, la a) e la b). Si è reso pertanto necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

il quesito n. 34, che è errato nella formulazione. Si è ritenuto pertanto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Di seguito si riportano i quesiti in questione:

Quesito 21

In quale forma di celiachia si rileva una positività agli anticorpi anti-gliadina AGA e agli anticorpi anti-endomisio EMA, ma al tempo stesso la mucosa intestinale non presenta atrofia dei villi?

[a] Celiachia latente

[b] Celiachia potenziale

[c] Celiachia silente

[d] Celiachia tipica

Quesito 26

Le fumonisine hanno azione:

[a] Epatotossica

[b] Neurotossica

[c] Enterotossica

[d] Nefrotossica

Quesito 34

Composti organici che hanno uno o più gruppi ossidirlici legati a un anello benzoico o aromatico:

[a] Fenoli

[b] Esteri

[c] Alcoli

[d] Idrocarburi

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO A055

La DGPER del MI, con nota prot. 25296 del 4/07/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso AO55”, comunica agli UU.SS.RR. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso A055, in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito 31, il quale contiene due risposte esatte, la a) e la b); pertanto sono stati ricalcolati i punteggi, assegnando due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data. Di seguito il quesito:

Quesito 31

Quale tra queste opere non è un Singspiel?

[a] L’isola disabitata, Joseph Haydn, 1779

[b] La diavolessa, Josef Bárta, 1772

[c] Il ratto dal serraglio, Wolfgang Amadeus Mozart, 1782

[d] Abu Hassan, Carl Maria von Weber, 1810

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO A045-T2

La DGPER del MI, con nota prot. 25294 del 4/07/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso A045 - T2”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso A045-T2, in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito 5, per il quale la risposta esatta è stata caricata in piattaforma Cineca alla lettera b) anziché alla a). Pertanto è stato ricalcolato il punteggio, assegnando due punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta caricata in piattaforma alla lettera b), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data. Di seguito il quesito:

Quesito 5

Nel modello societario "dualististico", il revisore esterno o la società esterna di revisione sono nominati:

[a] Dal Consiglio di Sorveglianza.

[b] Dall’Assemblea dei Soci.

[c] Dal Consiglio di Amministrazione.

[d] Dal Consiglio di Gestione.

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO B020 - T1

La DGPER del MI, con nota prot. 24920 del 28/06/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso B020 - T1”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso B020 - T1 in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito 30, che contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera d), anziché quella indicata alla lettera a).

Pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, al fine di assegnare 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando opzioni di risposta corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera d), sottrarre 2 punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a) e lasciare invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Quesito 30

Il candidato indichi nella tecnica di cottura sottovuoto o CBT qual è il range di temperatura prevista:

[a] un minimo di 55°C circa per carni e pesci fino ad un massimo di 85°C circa per vegetali e farinacei.

[b] un minimo di 30°C circa per carni e pesci fino ad un massimo di 60°C circa per vegetali e farinacei.

[c] un minimo di 30°C circa per carni e pesci fino ad un massimo di 45°C circa per vegetali e farinacei.

[d] nessuna delle risposte è corretta.

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO AM56

La DGPER del MI, con nota prot. 24921 del 28/06/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso AM56”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso AM56 in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 37, che contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera b), anziché quella indicata alla lettera a). Pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando opzioni di risposta corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera b), sottraendo 2 punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Quesito 37

Si tratta della parte del violino 1° del duetto Tatiana di Luciano Berio, misura 1.

Quali sono i suoni risultanti, se la si suona correttamente?

[spartiti]

[a] Quelli dell'es. 4.

[b] Quelli dell'es. 1.

[c] Quelli dell'es. 2.

[d] Quelli dell'es. 3

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO AD24

La DGPER del MI, con nota prot. 24922 del 28/06/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso AD24”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso AD24 in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito 24, che contiene due risposte esatte, la a) e la b). Pertanto si è reso necessario riconoscere due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Si riporta il testo del quesito:

Quesito 24

Welche Art von Übung wird in der folgenden Definition beschrieben?

Bei dieser Übungsart werden in Texten oder Sätzen Teile getilgt. Die Prüfungsteilnehmenden müssen die entstandenen Leerstellen dann wieder schließen. Insbesondere im schulischen Kontext werden zumeist gezielt ausgesuchte Wörter wie z.B. wichtige Inhaltswörter oder bestimmte grammatikalische Elemente entfernt. Die Tilgung kann aber auch nach einem mechanischen Prinzip erfolgen.

[a] Lückentext

[b] Cloze-Test [

c] MC-Aufgabe

[d] Freies Schreiben

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO A037

La DGPER del MI, con nota prot. 24918 del 28/06/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso A037”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso A037 in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati i seguenti quesiti:

il quesito n. 12, che non contiene risposte corrette; pertanto si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;

il quesito n. 15, che contiene due risposte esatte, la a) e la b); pertanto si è reso necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Si riportano i testi dei quesiti:

Quesito 12

nella determinazione della spinta esercitata dal terreno contro un'opera di sostegno verticale, con attrito nullo tra terra e muro, l'insistenza sul terrapieno a monte della parete di carichi permanenti e variabili (dovuti alla presenza di un edificio, una strada o un ricarico di terra) comporta:

[a] un incremento costante della pressione attiva sul terreno

[b] un incremento esponenziale della pressione attiva sul terreno

[c] un incremento logaritmico della pressione attiva sul terreno

[d] un incremento nullo della pressione attiva sul terreno

Quesito 15

Le aste controvento assolvono alla funzione di

[a] stabilizzare i telai fuori dal piano, anche in assenza di carichi orizzontali

[b] stabilizzare i telai nel proprio piano, in presenza di carichi orizzontali

[c] stabilizzare i telai fuori dal piano,  in assenza di carichi verticali

[d] stabilizzare i telai nel proprio piano, anche in assenza di carichi orizzontali

 

 

-    RICALCOLO PUNTEGGIO CLASSE DI CONCORSO A008

La DGPER del MI, con nota prot. 24919 del 28/06/2022, avente per oggetto: “Concorso ordinario Scuola secondaria - Quesiti errati classe di concorso A008”, comunica agli U.S.R. il ricalcolo del punteggio per la classe di concorso A008 in quanto il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati i seguenti quesiti:

•    il quesito n. 22, che contiene due risposte esatte, la a) e la d). Pertanto si è reso necessario riconoscere due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione d), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

•    il quesito n. 30, che non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Si riportano i testi dei quesiti:

Quesito 22

Il vetro ordinario e il cristallo sono due materiali trasparenti. Il secondo differisce dal primo per:

[a] un alto grado di elasticità e l’attitudine alla molatura.

[b] un crescente grado di fragilità.

[c] una minore lucentezza.

[d] una bassa temperatura di fusione delle sabbie che lo compongono.

Quesito 30

Nel teatro greco, le parodoi erano:

[a] gli ingressi laterali posti tra la cavea e l’orchestra.

[b] i corridoi gradinati della cavea.

[c] i corridori radiali della cavea.

[d] gli ingressi perimetrali alla canea.

Scadenze di: dicembre 2022