Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Organici docenti 2022-23: incontro al MI

Organici docenti 2022-23: incontro al MI

Argomenti trattati: Organici, docenti, incontro MI,
Lo Snals-Confsal chiederà che venga dato un congruo lasso di tempo agli UST per completare le operazioni sugli organici per evitare approssimazioni ed errori

Si è svolto l'atteso incontro sull'informativa e l'avvio del confronto degli organici per l'a.s. 2022/23.

Lo Snals-Confsal ha evidenziato due importanti aspetti:

-    le tabelle molto più dettagliate rispetto agli scorsi anni;

-    la volontà di mantenere stabili gli organici nonostante il decremento demografico.

Ciononostante vi è una forte criticità per quanto concerne i dati per i posti di educazione motoria alla primaria in quanto si tratta sostanzialmente di spezzoni che in molti casi sono articolati anche su più di 10 istituzioni scolastiche.

Infatti nella scuola primaria non sono mai state contemplate cattedre orario esterne.

La nostra delegazione ha, inoltre, evidenziato l'importanza di poter ridurre gli alunni per classe o comunque prevedere specifiche deroghe per i territori scarsamente abitati o con cali demografici più severi rispetto al resto del Paese.

A tal riguardo abbiamo chiesto di poter conoscere il dato numerico degli alunni frequentanti degli ultimi anni scolastici per poter fare un ragionamento serio su tutta la materia.

Allo stesso modo per l’organico sostegno abbiamo chiesto di conoscere il rapporto posti/alunni.

L’Amministrazione si è impegnata a fornirci i dati richiesti e i necessari chiarimenti circa le problematiche emerse sull’organico di educazione motoria alla primaria ad un prossimo incontro previsto a breve.

Nel prossimo incontro, inoltre, chiederemo che venga dato un congruo lasso di tempo agli uffici scolastici territoriali per completare le operazioni sugli organici onde evitare approssimazioni ed errori.

Scadenze di: dicembre 2022