Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Abilitazione precari: 'È il momento per ripensare il sistema di reclutamento'

Abilitazione precari: 'È il momento per ripensare il sistema di reclutamento'

Riforma reclutamento docenti precari e aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze: intervista ad Elvira Serafini, Segretario Generale SNALS-Confsal, su Scuola Informa

Trascriviamo di seguito l’intervista a Elvira Serafini, Segretario Generale SNALS-Confsal, pubblicata da Scuola Informa al link: https://www.scuolainforma.it/2022/02/21/abilitazione-precari-e-il-momento-per-ripensare-il-sistema-di-reclutamento-intervista-a-elvira-serafini-snals.html

 

Abilitazione precari: ‘È il momento per ripensare il sistema di reclutamento’ (INTERVISTA a Elvira Serafini – SNALS)

Riforma reclutamento docenti precari e aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze: intervista ad Elvira Serafini (SNALS-CONFSAL).

 

Di Luigi Rovelli  -  21 Febbraio 2022

 

I temi riguardanti la riaperturadelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e lariforma del reclutamentodei docenti sono tuttora al centro delle questioni all’esame del governo. Per quanto riguarda l’aggiornamento delle GPS, è fallito (inspiegabilmente) il tentativo di confermare nel 2022 la riapertura delle Graduatorie attraverso un emendamento al Decreto Milleproroghe: visto che le forze politiche e i sindacati sono tutti d’accordo sulla necessità di tale provvedimento, è auspicabile che questo venga ratificato, magari tramite un altro emendamento, questa volta, al Decreto Sostegni Ter. Abbiamo parlato di queste tematiche con la segretaria generale di Snals-Confsal, Elvira Serafini, che ringraziamo per la Sua cortese e puntuale disponibilità.

 

Aggiornamento GPS, Serafini: ‘Riapertura Graduatorie non rinviabile’

Segretaria Serafini, cosa ne pensa di quanto accaduto alla Camera con l’emendamento Aprea sull’aggiornamento delle GPS e quante possibilità ci sono in merito alla riapertura delle Graduatorie Provinciali quest’anno e non nel 2023?

‘Indipendentemente da ogni valutazione sulla tenuta politica del Governo- ha risposto Elvira Serafini - lo Snals ritiene che la riaperturadelle GPSnon sia rinviabile, soprattutto per consentire a migliaia di docenti precari di far valere esperienze di servizio e titoli conseguiti negli ultimi due anni. Tra l’altro non vi sarebbero i tempi tecnici per dar corso alle previsioni del nuovo regolamento per le supplenze’.

 

Elvira Serafini (Snals-Confsal): ‘Bisogna accelerare su percorsi straordinari abilitanti’

Un altro tema particolarmente importante è quello legato alla prossima riforma del reclutamento. A questo proposito, abbiamo chiesto un parere in merito a nuove possibili assunzioni straordinarie dalla prima fascia GPS.

Segretaria Serafini, si parla di possibili assunzioni straordinarie ‘bis’ (dopo quelle dell’anno scorso) da prima fascia GPS: è una soluzione percorribile e valida oppure Snals-Confsal vede altre strade più efficaci?

‘La proroga delle assunzioni straordinarie dalle GPS di sostegno– ha risposto la segretaria generale di Snals – Confsal – è un primo doveroso atto legislativo per garantire il diritto all’inclusione degli alunni disabili.
Lo Snals è ovviamente soddisfatto di questo primo significativo risultato, avendo condiviso la mobilitazione dei docenti specializzati e di coloro che stanno svolgendo i corsi di specializzazione.

Riteniamo però – ha precisato Elvira Serafini – che sia giunto il momento per ripensare l’intero sistema di reclutamento, offrendo la possibilità a decine migliaia di precarie ai docenti di ruolodi accedere a percorsi straordinari per il conseguimento dell’abilitazione‘.

Scadenze di: luglio 2022