Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Iniziativa formativa Snals Confsal

Iniziativa formativa Snals Confsal

Corsi di formazione per i candidati e neoeletti RSU

Candidati  come RSU nelle liste SNALS-CONFSAL.

Se sarai eletto, ti guideremo e accompagneremo per mano!

 

il Sindacato Snals Confsal è lieto di offrire, al Personale Docente e ATA, l’opportunità di partecipare gratuitamente a un’interessante iniziativa formativa, il Piano Nazionale Formativo e OperativoFormAzione RSU Scuola”, realizzato dall’Ufficio Nazionale di Formazione in sinergia con la Confederazione CONFSAL e avvalendosi di professionalità sindacali, di giuristi e accademici, di esperti nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Ispettori Tecnici del Lavoro) e Dirigenti Medici del Ministero della Salute.

L’iniziativa è finalizzata ad accrescere le competenze e la professionalità sia degli RLS che delleRSU in carica, nonché di coloro che intendano candidarsi a svolgere tali ruoli, in modo che tutti possano svolgere il proprio impegno con le conoscenze richieste dal ruolo e con la certezza di essere “accompagnati per mano” nel nuovo percorso.

L’iniziativa “FormAzione RSU Scuola” è articolata in quattro Corsi:

-Corso 1 “Le fonti del Sapere e dell’Agire Sindacale: affronta gli elementi essenziali del Diritto del Lavoro e del Diritto Sindacale, con la finalità di fornire una conoscenza di base utile a enucleare i principali istituti contrattuali, letti in maniera critica e ragionata alla luce dell’intreccio esistente tra legge, contratto e orientamento giurisprudenziale.

-Corso 2 “SicurScuola: formazione per i RLS: tratta, in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa (Art. 37, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), la materia “salute e sicurezza” nei luoghi di lavoro scolastici aggiornata al nuovo rischio biologico da SARS-CoV-2, ponendosi così in continuità con la “Guida Operativa per il contenimento della diffusione di Covid-19”, rivista alla luce delle più recenti disposizioni governative e ministeriali.

-Corso 3 “La partecipazione e la negoziazione sindacale: affronta il tema delle relazioni sindacali di istituto e, in particolare, della contrattazione integrativa, alla luce dei vigenti CCNL 2016/2018 e Testo Unico per il Pubblico Impiego.

-Corso 4 “Management della Contrattazione:approfondisce la contrattazione integrativa di istituto, con particolare riguardo anche alle tecniche e alle strategie di comunicazione sindacale.

I suddetti Corsi sono erogati online sulla piattaforma https://rsu.snalsformazione.com/ dove è possibile, per chi è interessato, iscriversi gratuitamente.

 

 

 

Allegati PDF
Visualizza PDF
Scadenze di: dicembre 2022