Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Scuole non statali: AGIDAE, siglato l'accordo precontrattuale per il nuovo CCNL 2021/2023

Scuole non statali: AGIDAE, siglato l'accordo precontrattuale per il nuovo CCNL 2021/2023

Lo SNALS-Confsal è soddisfatto di aver partecipato e collaborato alla stesura del nuovo CCNL che, in questo particolare momento di difficoltà del nostro Paese, rappresenta, pur nel suo piccolo, un importante segnale di ripresa e di fiducia nel futuro della nostra Società e del settore delle Scuole non Statali

Il giorno 27 dicembre 2021, dopo una lunga serie di precedenti confronti, nella sede nazionale dell’associazione AGIDAE, le delegazioni dei sindacati SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL-SCUOLA, UIL SCUOLA-RUA e SINASCA hanno incontrato la delegazione datoriale AGIDAE. Nel corso della riunione le Parti hanno convenuto di siglare l’accordo precontrattuale per il CCNL AGIDAE 2021/ 2023 che interessa circa 50.000 lavoratori.

Il nuovo CCNL sarà caratterizzato da una parte normativa sostanzialmente in linea con il contratto precedente, scaduto nel 2018, che produrrà alcuni miglioramenti sulla tutela della maternità e della paternità e confermerà integralmente gli articoli premiali del precedente contratto.

La parte economica concordata si caratterizza per un incremento economico complessivo ammontante a ben €110 per il livello di riferimento che, anche in questo settore, è il quinto. Gli incrementi sono così ripartiti: 33da dicembre 2021 +35da settembre 2022 + 35da dicembre 2023. Inoltre, la Parte datoriale provvederà a sostenere con ulteriori €7 le quote d'iscrizione di tutti i lavoratori del comparto all'ASI, Fondo che garantisce apprezzate prestazioni sanitarie integrative ai lavoratori dell’AGIDAE, di fatto iscritti gratuitamente al servizio.

Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti di aver partecipato e collaborato, fattivamente, alla stesura ed alla sottoscrizione di questo nuovo CCNL che, in questo particolare momento di difficoltà del nostro Paese, rappresenta, pur nel suo piccolo, un importante segnale di ripresa e di fiducia nel futuro della nostra Società e di tutto il settore delle Scuole non Statali.

Attendiamo, a breve, la firma definitiva dell'articolato.

Come sempre vi terremo puntualmente informati sullo svolgimento della trattativa.

Scadenze di: novembre 2022