Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Estero: Procedure di selezione del personale scolastico all'estero

Estero: Procedure di selezione del personale scolastico all'estero

Incontro in video conferenza presso il MAECI concernente le procedure concorsuali

A seguito della richiesta inoltrata dallo Snals Confsal e dalle altre OO.SS., il 26 c.m., si è tenuto in video conferenza, presso il MAECI il previsto incontro concernente le procedure concorsuali.

Preliminarmente la Dott.ssa Sessa - capo ufficio V - D.G.S.P, ha illustrato le fasi delle procedure concorsuali per la destinazione all’estero del personale dirigente, docente ed ATA ed ha riferito che il passaggio di consegne tra il MI e il Maeci sta per essere ultimato.

Durante l’incontro è stato presentato il cronoprogramma dal cui si evince che:

•    nel corso della settimana potrebbero essere pubblicate le graduatorie provvisorie del personale dirigente ed Ata e del personale docente (già dall’anno scolastico 2021/22);

•    vengono previsti dieci giorni per la presentazione di eventuali ricorsi;

•    trascorsi i dieci giorni saranno pubblicate le graduatorie definitive dei titoli;

•    il calendario dei colloqui orali, sarà pubblicato 20 giorni, prima insieme alla griglia che conterrà i criteri di valutazione sulle   quattro aree previste dal bando;

•    durante i primi giorni di agosto verranno pubblicate le graduatorie del personale docente che prenderà servizio dopo l’anno scolastico 2021/2022.

L’Amministrazione ha informato che, completate le correzioni sulle vecchie graduatorie, sarà pubblicato il “rende noto" dei posti disponibili per l'anno scolastico 2021/22.

Considerato che le date indicate nel cronoprogramma sembrerebbero indicative, lo Snals-Confsal e le altre organizzazioni sindacali hanno esposto le loro preoccupazioni sull’avvio del nuovo anno scolastico.

L’ Amministrazione ha annunciato che, dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, è previsto un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali al fine di un puntuale aggiornamento delle operazioni.

Scadenze di: dicembre 2021