Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Fondo Credito Inps Pensionandi 2021

Fondo Credito Inps Pensionandi 2021

Argomenti trattati: Pensioni - pensionati, Inps,
Possibilità di aderire ancora al Fondo Credito Inps

La trattenuta al Fondo Credito Inps da dipendente è obbligatoria e viene effettuata mensilmente sullo stipendio nella misura allo 0,35%.

Al momento della cessazione la trattenuta non è più effettuata e diventa facoltativa dietro richiesta di adesione presentata dal pensionando.

L’adesione al Fondo permette ai pensionati di poter continuare ad usufruire, come già avviene da dipendenti, di:

  1. - Piccoli prestitiche consentono di percepire fino ad un massimo di due mensilità nette per anno, per un periodo non superiore a tre anni restituibili con 12 a 48 rate.

I piccoli prestiti possono essere richiesti per fronteggiare spese impreviste.

Non è necessaria alcuna documentazione di spesa.

  1. - Prestiti pluriennali quinquennali(durata 5 anni, rimborsabili in 60 rate mensili)

Prestiti pluriennali decennali(durata 10 anni, rimborsabili in 120 rate mensile)

I prestiti pluriennali possono essere richiesti per sostenere particolari e specifiche spese documentate.

Al momento del pensionamento, per poter avere la possibilità di continuare a richiedere i prestiti, il pensionando deve chiedere nella domanda di pensione all’Inps l’adesione al Fondo Credito Inps.

Se un pensionando non ha aderito all’atto della domanda di pensione al Fondo Credito Inps, ha tempo fino al 31.08.2021 per presentare il modulo di adesione al Fondo.

La richiesta di adesione va presentata alla sede Inps Gestione Pubblica Cassa Stato competente in base alla sede di servizio.

Come precisato nel messaggio Inps n. 3282 del 11.08.2017, la richiesta di adesione deve essere esercitata entro l’ultimo giorno di servizio.

Per chi aderisce, quale pensionato, al Fondo Credito verrà applicata una trattenuta “a vita” sulla pensione dello 0,15% sull’importo della pensione mensile lordo.

(esempio: un pensionato che percepisce una pensione mensile lorda di € 2.000 avrà una trattenuta mensile di € 3,00.)

Per ricevere assistenza sulla compilazione del modello di adesione al Fondo Credito,  invitiamo gli interessati a rivolgersi alle nostre sedi provinciali, i cui contatti sono reperibilial link https://www.snals.it/struttura-territoriale.snals , dove sarà anche possibile avere una simulazione dell’importo del prestito ottenibile.

Scadenze di: settembre 2021