Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Decreto Riaperture: Consiglio dei Ministri 21/4/2021

Decreto Riaperture: Consiglio dei Ministri 21/4/2021

Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri 21 aprile, alle ore 18.15 a Palazzo Chigi, ha approvato, tra le diverse misure adottate nella seduta, un decreto-legge che introduce “misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

Riportiamo l’estratto del Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 14 per la parte riguardante la Scuola e l’Università:

 

Scuola e università

 

Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia, della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementari), della scuola secondaria di primo grado (medie), e, per almeno il 50 per cento degli studenti, della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici etc.).

 

Nella zona rossa, l'attività didattica in presenza è garantita fino a un massimo del 75 per cento degli studenti ed è sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nelle zone gialla e arancione, l’attività in presenza è garantita ad almeno il 70 per cento degli studenti, fino al 100 per cento.

 

Dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno.

 

Il comunicato integrale del CdM può essere letto al link: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-14/16679

Alleghiamo la scheda di sintesi divulgata dal Governo.

Scadenze di: settembre 2024