Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Incontro al MAECI - Contingente 2021/2022

Incontro al MAECI - Contingente 2021/2022

Sono proseguiti, lo scorso 12 marzo, presso il MAECI in video conferenza, i lavori riguardanti il confronto per il contingente 2021/2022

Sono proseguiti, lo scorso 12 marzo, presso il MAECI in video conferenza, i lavori riguardanti il confronto per il contingente 2021/2022 alla presenza del capo ufficio V - DGSP - Dott.ssa Setta.

Preliminarmente la Consigliera Setta ha evidenziato di condividere in buona sostanza le richieste evidenziate dalle OO.SS., in quanto sia l'Amministrazione sia i sindacati sono accomunati nella volontà di ottenere le risorse necessarie a soddisfare le esigenze espresse dai consolati.

Ad oggi sono pervenute 107 richieste a cui sono state aggiunte 8 per soppressioni oltre a quella di Barcellona - funzione 010 non costituente cattedra.

Lo SNALS-Confsal e le altre OO.SS. hanno preso atto della volontà del MAECI di voler rafforzare le scuole statali e di voler aumentare l'organico di sostegno. Tuttavia, le OO.SS. hanno ribadito la necessità di potenziare l'organico scolastico per l'estero e l'esigenza di una programmazione pluriennale dell'offerta formativa accompagnata da una rimodulazione degli organici.

Nel corso della riunione lo SNALS-Confsal e le altre sigle sindacali hanno chiesto all'Amministrazione di effettuare, durante l'anno, incontri per affrontare le eventuali variazioni del contingente. La Consigliera Setta si è dichiarata disponibile.

Al termine della seduta lo SNALS-Confsal e gli altri Sindacati hanno sollevato la questione della vaccinazione del personale all'estero ricordando che, soprattutto in taluni Paesi, non vi è certezza nei tempi delle somministrazioni del vaccino. La consigliera Setta ha ribadito di essere impegnata su questo fronte, ma non prevede che la questione possa essere risolta in tempi brevi.

Alleghiamo il comunicato, redatto dal nostro Sindacato e dalle altre OO.SS., sul resoconto dell’incontro.

Scadenze di: maggio 2021