Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Estero: bandi per la destinazione del personale all'estero

Estero: bandi per la destinazione del personale all'estero

Argomenti trattati: scuole italiane all estero, Estero, bando,
Riunione al Maeci per i bandi selettivi

Nel pomeriggio del 22 febbraio, si è svolta, in via telematica, un’ulteriore riunione al MAECI per i bandi selettivi per l'estero. Erano presenti la Dott.ssa Setta, Capo Ufficio del V - DGSP, il D.S. Maggi, la Dott.ssa Lorandi, lo Snals-Confsal e le altre OO.SS..

Ha introdotto i lavori la Dott.ssa Setta che, nel prendere atto delle proposte avanzate dal nostro Sindacato e dalle altre sigle, ha evidenziato la disponibilità ministeriale nell'aver accolto varie richieste. Tra queste indichiamo:

-    il colloquio, tematica ampiamente discussa nei precedenti incontri, in cui compare una griglia di valutazione che verrà presentata in anticipo ai candidati;

-    il riconoscimento del servizio pre-ruolo;

-    per le attribuzioni delle sedi miste vi sarà prevista una precedenza per il personale inserito nelle graduatorie concorsuali 2019 per poi, successivamente, assegnare ai candidati che si trovano nelle nuove graduatorie.

Inoltre lo Snals-Confsal e gli altri sindacati hanno fatto presente che molti argomenti non evasi potranno raggiungere un esito positivo solo se affrontati in una specifica e adeguata sequenza contrattuale.

Successivamente, prima di concludere il confronto sui bandi per la destinazione all'estero, il nostro Sindacato, unitamente alle altre Organizzazioni, ha ricordato sia la problematica ancora esistente per la vaccinazione estesa al personale scolastico nelle sedi estere e sia la necessità di una prossima riunione riguardante il contingente per l'anno 2021/22.

Entrambe le due osservazioni sono state accolte dall'Amministrazione che cercherà in tempi brevi di fissare una prossima data di incontro.

Scadenze di: maggio 2021