Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Lo Snals-Confsal esprime soddisfazione per l'incontro con il nuovo Ministro Bianchi

Lo Snals-Confsal esprime soddisfazione per l'incontro con il nuovo Ministro Bianchi

Il Segretario Generale Elvira Serafini esprime soddisfazione per l'incontro di oggi con il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, avvenuto in un clima di cordialità, di apertura e di grande disponibilità.

 Comunicato stampa

Lo Snals-Confsal esprime soddisfazione per l'incontro con il nuovo Ministro Bianchi

Il Segretario Generale Elvira Serafini esprime soddisfazione per l’incontro di oggi con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, avvenuto in un clima di cordialità, di apertura e di grande disponibilità. Si è registrata una forte convergenza verso  la ricerca di soluzioni condivise per affrontare gli annosi problemi che affliggono e ad oggi paralizzano, in piena pandemia, il mondo della scuola.

Nel suo discorso il Segretario ha chiesto interventi organici, veloci ed incisivi su tutte le problematiche del sistema dell’istruzione, ribadendo che la base di partenza dovrà essere un serio ed ineludibile piano di investimenti pluriennali sulla scuola.

Moltissimi i temi da affrontare e per cui trovare risposte. Numerosi sono i problemi strutturali: dagli organici, compreso quello di sostegno,  al superamento delle cosiddette classi pollaio, dai concorsi alla soluzione del precariato, dalle Gps al superamento del vincolo quinquennale sulla mobilità, senza dimenticare le problematiche inerenti alla  valorizzazione dei profili professionali, con particolare riguardo ad alcune categorie di personale, come quella dei Dsga facenti funzione, dei docenti immobilizzati e di quelli ingabbiati, degli ata di terza fascia e di quelli con i 24 mesi.

L’enorme carico di lavoro delle segreterie scolastiche , degli uffici degli ambiti territoriali e degli uffici scolastici regionali può essere svolto solo con un adeguato ampliamento degli organici. Analogamente dovranno essere trovate rapide soluzioni alle tante questioni emergenziali, come quella legata alla rapida prosecuzione  del piano di vaccinazioni per tutto il personale della scuola e degli uffici scolastici provinciali e regionali.

Lo Snals-Confsal confida  nell’avvio di una nuova stagione di relazioni sindacali.

Roma, 24 febbraio 2021

 

 

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)

Scadenze di: agosto 2022