Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > ESTERO: contingente anno scolastico 2021/2022

ESTERO: contingente anno scolastico 2021/2022

Messaggio per la revisione del contingente del personale della scuola in servizio all’estero per l'a.s. 2021/2022

Il MAECI, in data 29 c.m., ha inviato alle sedi estere il messaggio, corredato dei relativi allegati, riguardante la revisione del contingente del personale scolastico per l'anno scolastico 2021/22.

Riportiamo, di seguito, il suddetto messaggio e alleghiamo:

(sottocartella Istruzioni generali e relazioni sindacali):

- Istruzioni generali: modalità di presentazione delle proposte di contingente, scuole, corsi e lettorati;

- Dichiarazione sugli esiti delle relazioni sindacali (in base al Contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto Istruzione e Ricerca, 2016-2018);

 

(sottocartella Richieste Scuole e corsi)

- Tabelle scuola A-B-C-D (excel);

- Tabelle corsi e iniziative ex art. 10 D.lgs 64/2017 A-B-C-D (excel);

 

(sottocartella Lettorati)

- Modulo richiesta lettorati (file in word) e prospetto riepilogativo richieste lettorati (file in excel).

 

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

DGSP - Ufficio V

 

Protocollo MAE01533462020-12-23   Data 23 DICEMBRE 2020

 

Oggetto REVISIONE DEL CONTINGENTE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA IN SERVIZIO ALL'ESTERO PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022 - RICHIESTA PROPOSTE

 

Sintesi: Questo Ministero intende procedere quanto prima alla revisione del contingente del personale della scuola in servizio all'estero per l'anno scolastico 2021/2022.

L'esercizio sarà finalizzato ad apportare alcuni affinamenti alla distribuzione delle risorse disponibili sulla rete. La proposta delle Sedi dovrà pervenire entro il 15 gennaio 2021.

 

Testo:  1. Questo Ministero intende procedere quanto prima alla revisione del contingente del personale della scuola in servizio all'estero per l’anno scolastico 2021/2022, nei limiti delle disponibilità finanziarie del prossimo esercizio finanziario 2021.

Come noto, afferiscono alla definizione del contingente i posti presso le scuole statali, paritarie, straniere ed internazionali, i lettorati, le iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero ex art. 10 del D.lgs 64 del 2017, gli uffici scolastici di Ambasciate e Consolati.

Il decreto inter-ministeriale relativo all'anno scolastico 2020/2021 è disponibile sul sito ministeriale www.esteri.it seguendo il percorso indicato di seguito: politica estera > diplomazia culturale > Scuole Italiane all'estero > Personale Scolastico> Decreti di contingente. All'indirizzo è possibile reperire sia il Decreto interministeriale 2988 adottato il 25 maggio scorso che il Decreto 3509 del 31 agosto che ha rivisto il contingente a seguito della chiusura temporanea dell'IISO di Asmara.

2. Le Ambasciate in indirizzo sono pregate di fare pervenire - avvalendosi, ove presenti, anche dell’apporto dei Dirigenti Scolastici - una proposta complessiva per Paese di accreditamento, dopo l’opportuno coordinamento con gli Uffici Consolari dipendenti, secondo le indicazioni operative allegate, corredandola di un parere unico e di ogni altra indicazione che si ritenga utile.

L'esercizio sarà finalizzato ad apportare alcuni affinamenti alla distribuzione delle risorse disponibili sulla rete, sulla base delle proposte delle Sedi. Si sarà pertanto grati a codeste Sedi per eventuali richieste di modifica del contingente debitamente motivate e il più possibile circostanziate.

3. La proposta di contingente andrà formulata tenendo conto dei Piani Paese trasmessi e degli obiettivi qualitativi e quantitativi ivi fissati.

4. Per quanto concerne le iniziative di promozione della lingua italiana ex art. 10 del D.lgs. 64/2017, ossia le attività didattiche e i corsi extra-curricolari che coinvolgono più scuole, si vorrà tenere conto della possibilità di impiego non solo di docenti della primaria e secondaria di primo grado ma anche di quelli della secondaria di secondo grado. Nella formulazione di eventuali richieste in tal senso, si vorrà avere cura nel descrivere comunque le caratteristiche delle istituzioni scolastiche interessate a recepire un docente ministeriale.

5. La predetta proposta, accompagnata da tutta la documentazione trasmessa dagli Uffici consolari dipendenti, dovrà pervenire entro il 15 gennaio via messaggistica.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione e nel rispetto della tempistica indicata.

6. ELENCO ALLEGATI, che per comodità di consultazione sono stati riuniti in 3 sottocartelle:

(sottocartella Istruzioni generali e relazioni sindacali):

--- Istruzioni generali: modalità di presentazione delle proposte di contingente, scuole, corsi e lettorati;

--- Dichiarazione sugli esiti delle relazioni sindacali (in base al Contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto Istruzione e Ricerca, 2016-2018);

(sottocartella Richieste Scuole e corsi)

--- Tabelle scuola A-B-C-D (excel);

--- Tabelle corsi e iniziative ex art. 10 D.lgs 64/2017 A-B-C-D (excel);

(sottocartella lettorati)

--- Modulo richiesta lettorati (file in word) e prospetto riepilogativo richieste lettorati (file in excel).

 

Firma LORENZO.ANGELONI Funzione DIRETTORE GENERALE

Scadenze di: febbraio 2024