Il CCNL per la Formazione Professionale è scaduto il 31 dicembre 2013. La lunga vacanza contrattuale, determinata prevalentemente dalla palese latitanza delle parti datoriali, ha costituito, di fatto, un grave danno per le retribuzioni e le attività dei lavoratori del settore.
Oggi la parte normativa del vigente contratto risulta sempre più inadeguata ai tanti cambiamenti legislativi intervenuti in questi ultimi anni nelle tematiche del lavoro, della sicurezza e della rappresentatività, il tutto aggravato dai nefasti effetti del Covid-19.
Per tali importanti motivazioni, lo SNALS-CONFSAL e le altre associazioni sindacali di categoria, in data 21 settembre u.s., hanno inviato ai Presidenti di FORMA e di CENFOP la richiesta per la ripresa delle trattative di rinnovo contrattuale, evidenziando alcune priorità negli argomenti e negli istituti da discutere, tra cui una dettagliata modifica all'allegato numero 6 del vigente CCNL riguardante la regolamentazione del lavoro a distanza, venuto alla ribalta per le azioni di contrasto al Covid-19.
Alleghiamo i documenti inviati a Forma e Cenfop.
Continueremo puntualmente ad aggiornare sull'evolversi della contrattazione.