Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Incontro al Ministero sulla formazione dei dirigenti scolastici neoassunti

Incontro al Ministero sulla formazione dei dirigenti scolastici neoassunti

Lo SNALS-Confsal ha chiesto che il Ministero dia indicazioni univoche agli USR per l'organizzazione delle attività formative, insistendo sulla necessità che le stesse diano rilievo alla gestione delle situazioni operative e funzionali correlate all'attuale emergenza sanitaria.

Oggi si è svolto da remoto l’incontro con Ministero dell’Istruzione sulla formazione dei dirigenti scolastici neoassunti. Per l’Amministrazione era presente il Dott. Davide D’Amico che ha informato le OO.SS. presenti sulla consistenza dei finanziamenti alle scuole polo coinvolte nella formazione dei dirigenti neoassunti. Le risorse finanziarie sono state rideterminate per le sole attività formative passando da 1.437.725 a 1.279.000. Restano confermate invece le risorse per i tutor.

Lo SNALS-Confsal ha chiesto che il Ministero dia indicazioni univoche agli USR per l’organizzazione delle attività formative, insistendo sulla necessità che le stesse diano rilievo alla gestione delle situazioni operative e funzionali correlate all’attuale emergenza sanitaria.

Abbiamo inoltre chiesto lo spostamento dei termini di alcuni adempimenti in capo ai dirigenti neoassunti e ai tutor, in particolare il differimento di almeno trenta giorni per la relazione finale da parte dei dirigenti e per il report dei tutor, già fissati rispettivamente al 30 maggio ed al 30 giugno.

L’amministrazione ha assicurato di fornire indicazioni operative agli USR in coerenza anche con quanto richiesto dalle organizzazioni sindacali.

All’incontro odierno faranno seguito altri incontri sulle problematiche della dirigenza, rese ancora più gravi dalle attuali condizioni di esercizio della funzione dirigenziale.

Scadenze di: giugno 2020