Il giorno 9 marzo, si sono riuniti presso il MAECI il Consigliere Nocella, il Dott. Schina, i D.S. Maggi e Lenza, la Dott.ssa Lorandi, lo Snals Confsal e le altre OO.SS. firmatarie del contratto per un confronto riguardante la definizione del contingente per il personale scolastico italiano all'estero.
Il MAECI ha presentato i criteri di definizione del contingente per l'a.s. 2020/2021. In merito alla proposta dell'Amministrazione lo Snals-Confsal e i Sindacati presenti hanno denunciato il perpetrare dell'assenza di un'attenta programmazione degli obiettivi di politica sindacale scolastica e di diffusione della lingua e cultura italiana, nonostante crescano le nostre comunità all'estero.
Inoltre, la scelta di sopprimere posti e corsi contenuta nella proposta dell'Amministrazione risulta in contrasto con le richieste pervenute dalle sedi, che rivendicano la necessità di aumentare gli organici attualmente esistenti. Dopo che lo Snals-Confsal e i sindacati presenti hanno ulteriormente evidenziato altre scelte dell'Amministrazione non condivise, si è proceduto alla firma del documento.
Alleghiamo il Verbale di confronto, regolarmente firmato.