Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Area Istruzione e Ricerca: Incontro al MIUR sui problemi della dirigenza

Area Istruzione e Ricerca: Incontro al MIUR sui problemi della dirigenza

Particolare attenzione è stata posta ai problemi dell'incapienza del FUN che rende incerta la retribuzione accessoria, soprattutto per l'anno in corso, alla revisione del sistema di valutazione, all'urgenza di prevedere una mobilità straordinaria per i dirigenti scolastici neoassunti.

Si è svolto oggi, 6 febbraio, dalle ore 7,30, l’incontro con il Ministro Azzolina ed il vice Ministro Ascani sui problemi della dirigenza dell’area istruzione e ricerca.

Sono stati esposti da tutte le organizzazioni sindacali presenti le principali emergenze e i problemi strutturali della funzione dirigenziale.

Particolare attenzione è stata posta ai problemi dell’incapienza del FUN (per il quale è stato predisposto uno schema di decreto con incremento della consistenza di 10 milioni di euro per l’a.s. 2017/18) che rende incerta la retribuzione accessoria, soprattutto per l’anno in corso, alla revisione del sistema di valutazione, all’urgenza di prevedere una mobilità straordinaria per i dirigenti scolastici neoassunti.

Lo SNALS ha fatto presente che un filo conduttore lega i diversi problemi posti sul tappeto confluendo nella responsabilità dirigenziale per la quale abbiamo chiesto al Ministro di assumersi la responsabilità politica di rivederne la portata ed i limiti riconoscendola economicamente in maniera giusta ed equa.

Il Ministro ha preso atto delle richieste e delle posizioni comunicando l’apertura dei tavoli tematici previsti dall’intesa del 20 dicembre scorso.

Scadenze di: marzo 2020