Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Pensionati 2019

Pensionati 2019

Personale scolastico che sarà collocato in pensione dall'1.09.2019

Si forniscono alcune informazioni al personale scolastico che sarà collocato in pensione dall'1.09.2019.

Se è già stato accertato il diritto a pensione e se la scuola ha inserito il codice di cessazione nel SIDI, nella prima pagina del cedolino stipendiale di agosto, in alto a destra, si legge la data di cessazione (31.08.2019) al posto della data di scadenza della classe stipendiale in godimento.

Con la rata stipendiale del mese di agosto è stata liquidata anche la quota parte degli 8/12 della tredicesima. I restanti 4/12, relativi al periodo quale pensionato, saranno liquidati dall’Inps a dicembre p.v..

Inoltre , vengono recuperate in un'unica soluzione nel cedolino di agosto le rate dovute fino al novembre 2019, relative alle ritenute per le addizionali regionali e comunali.

Si ricorda che il MEF “chiude” la partita stipendiale del pensionando, ma per 5 anni si può accedere a NoiPA per scaricare a febbraio 2020 la C.U. (Certificazione Unica),  ex CUD, relativa a quanto percepito fino al 31.08.2019, e per scaricare eventuali cedolini, in occasione di ulteriori pagamenti corrisposti dopo il pensionamento.

Poiché il Miur disattiverà la casella di posta elettronica @istruzione.it, si consiglia di scaricare tutti i messaggi ritenuti utili, e di comunicare ad eventuali soggetti la nuova casella di posta alla quale far pervenire le future e-mail.

Tutti i pensionati possono già scaricare il loro cedolino pensione del mese di settembre dal 20.08.2019, collegandosi al sito INPS  attraverso il Pin o lo Spid. E’ possibile scaricare anche il certificato di pensione e la determina della stessa.

Scadenze di: maggio 2021