Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > RICERCA: ISTAT-Contrattazione fondo salario accessorio 2018 per i livelli IV-VIII

RICERCA: ISTAT-Contrattazione fondo salario accessorio 2018 per i livelli IV-VIII

Si è svolto ieri, 23 Novembre, un incontro tecnico tra l’amministrazione e le OO.SS. per la definizione dell’accordo relativo alla ripartizione del fondo per il salario accessorio 2018 del personale tecnico-amministrativo (livelli IV-VIII) dell’ISTAT.

Lo Snals ha avanzato proposte emendative del testo presentato dall’amministrazione, contestando in particolare l’aumento della cifra messa a disposizione per gli straordinari (da 420mila euro per il 2017 a 600mila euro per il 2018) che manifesta un ricorso eccessivo allo straordinario per far fronte ai compiti dell’ente.

Lo Snals ha chiesto, invece, un aumento della cifra relativa al fondo per l’Indennità di ente mensile, che rappresenterebbe un consolidamento di voci stipendiali importanti nella retribuzione degli addetti alla ricerca. A fronte di una proposta pari a 300mila euro da parte dell’amministrazione, che non garantirebbe nemmeno l’aumento del 6% raggiunto nell’anno 2015, lo Snals ha richiesto di convogliare ulteriori risorse su questa voce stipendiale.

L’amministrazione si è detta disponibile a trattare su una proposta concreta da parte del nostro sindacato. A tal fine, la delegazione Snals ha chiesto di conoscere il numero delle indennità e delle ore di straordinario erogate nel 2018, suddivise per livello e per Direzione.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della trattativa, che vede tutti i sindacati cooperare per una soluzione nella direzione sopra indicata.