Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Più assunzioni e stipendi "europei": i sindacati all'attacco - La Tecnica della Scuola intervista i segretari dei sindacati rappresentativi di Istruzione e Ricerca

Più assunzioni e stipendi "europei": i sindacati all'attacco - La Tecnica della Scuola intervista i segretari dei sindacati rappresentativi di Istruzione e Ricerca

Un modo per fare il bilancio del 2018 e per pianificare le priorità per il 2019. Sei domande sui temi più importanti del momenti a cui hanno risposto i leader delle principali organizzazioni sindacali.

La Tecnica della Scuola ha realizzato un’intervista con i sindacati della scuola, un modo per fare il bilancio del 2018 e per pianificare le priorità per il 2019.

  L’intervista multipla, a cura di Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis, ai Segretari Sinopoli (Flc Cgil), Gissi (Cisl Scuola), Turi (Uil Scuola), Serafini (Snals) Di Meglio (Gilda), è articolata sui seguenti punti:

1 Contratto docenti e dirigenti scolastici

 – Il nuovo contratto docenti e ATA prevede aumenti ancora inferiori alle aspettative. Nel frattempo, prende corpo il contratto dei Ds, che invece prevede aumenti soddisfacenti. Cosa pensate di questa differenza di trattamento?

2 Pensioni

 – La riforma delle pensioni, come prevista dalla legge di bilancio 2019, la famosa quota 100, andrebbe a penalizzare il personale della scuola. Quale correttivo sarebbe auspicabile?

3 Reclutamento e precari

– Bussetti vuole docenti under 30 in aula e snellire il reclutamento, con una riforma che prevede concorsi abilitanti per neolaureati. Siete d’accordo? Non andrebbe a penalizzare i precari storici?

4 Una quattordicesima per il personale della scuola

– Come riportato in un nostro articolo, se si tagliassero i progetti extracurricolari e i relativi fondi del MOF e delle progettualità dei programmi operativi nazionali, i docenti potrebbero godere anche di una quattordicesima. Cosa ne pensate di questa proposta?

5 Violenza sui docenti

 – Aumentano i casi di violenza sui docenti. Non sarebbe il caso di istituire il reato specifico di violenza sugli insegnanti durante l’esercizio delle proprie funzioni?

6 Abolizione appalti esterni

 – In legge di bilancio è prevista l’abolizione degli appalti esterni di servizi di pulizia delle scuole. Grazie alla misura, andrebbero assunti 12mila nuovi profili professionali. Sono numeri soddisfacenti?

 

Vi riportiamo il link per poter leggere l’intervista:

https://www.tecnicadellascuola.it/piu-assunzioni-e-stipendi-europei-i-sindacati-allattacco-intervista

 

 

Scadenze di: maggio 2019