All’accordo si è giunti attraverso una complessa trattativa. Il testo finale vede attribuita la cifra di 140.877,92 euro per l’indennità di valorizzazione professionale di ricercatori e tecnologi e la cifra di 438.246,05 euro per l’indennità per oneri aggiuntivi dello stesso personale. Per i tecnici e gli amministrativi il fondo accessorio si attesta su 2.688.029,43 euro.
Dal testo dell’accordo è stato eliminato un controverso articolo inerente l’introduzione di turni di lavoro tra il personale; è stato incrementato di 6.000 euro il fondo per l’indennità di responsabilità e di 5000 euro quello per la produttività; viene introdotto un articolo che impegna l’amministrazione a istituire un fondo per le progressioni economiche di livello per i profili IV-VIII (art.90 CCNL 2016/18).
Questo accordo evita qualsiasi riduzione dell’accessorio (nelle parti fisse e ricorrenti), un rischio che paventato come effetto dei processi di stabilizzazione del personale precario che l’Ente ha avviato nel frattempo.
Il testo dell’accordo sarà pubblicato appena disponibile.