Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > ISTRUZIONE E RICERCA PER LA CRESCITA DELL'ITALIA: VALORI, ATTESE, IMPEGNI

ISTRUZIONE E RICERCA PER LA CRESCITA DELL'ITALIA: VALORI, ATTESE, IMPEGNI

Il futuro dell'istruzione, dell'università, dell'afam e degli enti di ricerca riguarda da vicino il futuro del Paese, ma uno scenario di crescita non può essere disegnato senza valori condivisi con la società, senza rispondere alle attese del personale e dei cittadini, senza che la politica assuma impegni precisi.

Istruzione e ricerca per la crescita dell’Italia: valori, attese, impegni 

Lo Snals-Confsal invita al confronto decisori politici, parti sociali, esperti del settore nel Convegno Istruzione e ricerca per la crescita dell’Italia: valori, attese, impegni.

La scelta del tema nasce dalla consapevolezza che il futuro dell’istruzione, dell’università, dell’afam e degli enti di ricerca riguarda da vicino il futuro del Paese, ma uno scenario di crescita non può essere disegnato senza valori condivisi con la società, senza rispondere alle attese del personale e dei cittadini, senza che la politica assuma impegni precisi.

La prossima legge di bilancio e il nuovo contratto 2019-2021, in particolare,  dovranno rispondere alla sfida di far crescere il sistema dell’Istruzione e Ricerca, al quale oggi è richiesto di fornire le competenze necessarie affinché l’Italia affronti il panorama mutato della cooperazione e della competizione, a livello europeo e internazionale.

Per raggiungere quest’obiettivo è necessario un cambiamento culturale che restituisca prestigio al mondo dell’istruzione e riconosca nella ricerca il volano per lo sviluppo.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

 

Allegati PDF
Visualizza PDF