Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > PROSECUZIONE DELLE TRATTATIVE ALL'ARAN PER IL RINNOVO DEL CCNL DIRIGENZA AREA ISTRUZIONE E RICERCA

PROSECUZIONE DELLE TRATTATIVE ALL'ARAN PER IL RINNOVO DEL CCNL DIRIGENZA AREA ISTRUZIONE E RICERCA

Si è svolto ieri, 8 ottobre, all’ARAN, il quarto incontro dedicato alle trattative per il rinnovo del CCNL DIRIGENZA dell’Area Istruzione e Ricerca.

I procedimenti disciplinari sono stati al centro del confronto tra le parti.

Per l’Aran era presente il dott. Mastrogiuseppe che ha illustrato la bozza di proposta sulle norme disciplinari chiarendo che la materia è in gran parte regolata dalle leggi. Non vi sono stati quindi molti spazi per la trattativa sui vari punti in discussione.

Da parte dello Snals sono state messe in luce alcune criticità riconducibili al tema della responsabilità dirigenziale (per noi non differenziabile dalle altre dirigenze) e delle sanzioni in caso di recidiva per le quali abbiamo chiesto la deroga all’obbligo di sanzioni di maggiore gravità.

Riteniamo poi che la determinazione concordata della sanzione debba avere natura obbligatoria.

Le trattative riprenderanno giovedì 11 sulle sezioni specifiche relative a Università, Ricerca e Scuola.

Intanto stiamo cercando, anche con interlocuzioni presso il Miur, di sollecitare l’Amministrazione a individuare risorse utili a realizzare l’equiparazione della parte fissa della retribuzione di posizione a quella delle altre dirigenze. Ci batteremo per una rapida conclusione delle trattative e per l’utilizzo integrale delle risorse disponibili.

Vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione delle trattative.