Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Trattative CCNL Dirigenza Area Istruzione e Ricerca - Riunione all'ARAN

Trattative CCNL Dirigenza Area Istruzione e Ricerca - Riunione all'ARAN

Sono proseguite, il giorno 26 Settembre all'ARAN, le trattative per il rinnovo del CCNL della dirigenza dell'area istruzione e ricerca. L'Aran ha consegnato una bozza di testo per la parte normativa. Il confronto si è concentrato sulle materie relative al rapporto di lavoro

Il 26 settembre sono proseguite all’ARAN le trattative per il rinnovo del CCNL della dirigenza dell’area istruzione e ricerca.

L’Aran ha consegnato una bozza di testo per la parte normativa. Il confronto si è concentrato sulle materie relative al rapporto di lavoro.

Lo Snals ha rilevato che, nella bozza, è stato giustamente messo in rilievo il diritto assoluto ed imprescindibile dei dirigenti ad un incarico dirigenziale. Abbiamo poi chiesto che in sede di definizione delle norme specifiche per la scuola venga disciplinata, anche con rinvio alla contrattazione integrativa, la durata ed il rinnovo degli incarichi. E’ stato introdotto uno specifico articolo sulle ferie solidali per cui i dirigenti possono cedere una parte limitata delle ferie ad un altro dirigente che abbia esigenza di prestare assistenza a figli minori bisognosi di cure. Lo Snals ha proposto l’estensione di tale possibilità ai dirigenti scolastici che nel testo proposto vengono esclusi.

Non vi sono particolari novità sulle ferie rispetto alla precedente disciplina contrattuale e a quella già prevista per la dirigenza delle funzioni centrali.

Sulle assenze per malattia e sul loro regime retributivo vi sono particolari novità che aspettano di essere definite più puntualmente, soprattutto per i riflessi sulla retribuzione di risultato.

Per la formazione il testo precisa che trattasi di attività obbligatoria su contenuti connessi alla funzione svolta. Abbiamo chiesto di rinviare alla contrattazione integrativa i criteri di svolgimento e di utilizzo delle risorse ed il regime dei rimborsi per attività di aggiornamento svolte singolarmente dal dirigente purché connesse alle funzioni svolte.

Sulla retribuzione l’Aran non è stata ancora in grado di fornire assicurazioni sulla nostra richiesta di utilizzare parte del FUN per garantire l’equiparazione della parte fissa della retribuzione di posizione a quella delle altre dirigenze.

La riunione è stata aggiornata all’8 ottobre sulle materie della responsabilità disciplinare.