Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Incontro MIUR 13 settembre 2018 - Concorsi straordinario ed ordinario per i docenti

Incontro MIUR 13 settembre 2018 - Concorsi straordinario ed ordinario per i docenti

Argomenti trattati: concorso , Graduatorie, Incontro Miur,
L'Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che ad oggi non si hanno dati certi relativi al contingente dei posti da destinare ai concorsi

In data odierna alle ore 10:00 si è svolto l’incontro concernente i concorsi straordinario ed ordinario per i docenti. Erano presenti per la parte pubblica la dott.ssa Maria Maddalena Novelli e il dott. Mignosi Giuseppe.

L’Amministrazione ad inizio seduta ha comunicato alle OO.SS. che ad oggi non si hanno dati certi relativi al contingente dei posti da destinare ai concorsi.

Si rende necessario, pertanto, conoscere i dati precisi, regione per regione, rispetto alle graduatorie dei vecchi concorsi al fine di avere certezza di tutti i posti liberi, in quanto i concorsi vanno banditi su detti posti.

A tal fine l’amministrazione si è impegnata ad attuare un monitoraggio da concludersi entro il 30 settembre 2018, completo e puntuale presso gli Uffici periferici su tutte le graduatorie con particolare attenzione alle graduatorie FIT.

Per quanto riguarda il bando Fit è già pronto il testo che è al vaglio dell’Ufficio legislativo.

Le graduatorie da approvare entro il 31 dicembre 2018, consentiranno l’attribuzione dell’ambito con il relativo accantonamento del posto mediante decreto dei Direttori regionali. La sede sarà assegnata a decorrere dal 1°settembre 2019.

In sede di riunione è stata posta la problematica relativa all’ applicazione diversificata sul territorio nazionale della nuova normativa riguardante le nomine con data certa e clausola risolutiva espressa che sta ingenerando molti problemi e confusioni.

 L’amministrazione ha ribadito che occorrerebbe fare riferimento alla prima pubblicazione delle graduatorie e non considerare gli aggiornamenti delle finestre al fine di evitare una discontinuità del personale docente sullo stesso posto.

Ha proposto di regolare la questione al momento dell’uscita della normativa che regolamenta il  rinnovo delle graduatorie.

Lo Snals ha ribadito che questa soluzione comunque creerebbe del contenzioso.

L’amministrazione ha comunicato la data per la prossima riunione riguardante il reclutamento degli insegnati di religione cattolica che si terrà il 18/09/18 alle ore 10:00.