Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Incontro MIUR - Concorso DSGA

Incontro MIUR - Concorso DSGA

Lo Snals ha sostenuto che ci vorrebbe un concorso riservato per detto personale. La seduta è stata aggiornata alle ore 15:00 del 25 settembre 2018.

In data 12 settembre 2018 alle ore 16:00 si è svolto l’incontro sul Concorso DSGA.

Erano presenti per la parte pubblica la dott.ssa Maria Maddalena Novelli e il dott. Serra Filippo.

Ad inizio seduta la parte pubblica ha presentato le bozze dei D.M. relativi alle prove d’esame, dei titoli e della commissione del concorso.

La parte sindacale ha chiesto all’amministrazione quale era l’aliquota dei posti riservati agli amministrativi facenti funzione DSGA.

La proposta dell’Amministrazione è stata del 10%.

Lo Snals e le altre sigle sindacali hanno manifestato contrarietà a tale percentuale, in quanto non dà nessun segnale di riconoscimento e di tutela al personale in questione, che negli ultimi anni ha profuso impegno ed energie per il buon funzionamento delle Istituzioni scolastiche.

Lo Snals ha sostenuto che ci vorrebbe invece un concorso riservato per detto personale.

La parte sindacale ha sottolineato che oltre al bando di concorso ordinario, seppur con una aliquota di posti, occorrerebbe in sede di contrattazione integrativa utilizzare l’Istituto della mobilità professionale. Il contratto darebbe la possibilità di trovare tali strumenti al fine di poter intraprendere questa strada.

L’amministrazione, ricevuti tutti questi input, ha preso tempo per esaminare tutte queste proposte per verificarne la sostenibilità sotto il profilo normativo.

La parte pubblica voleva discutere le bozze del D.M. ma la parte sindacale ha sostenuto che prima occorre dare risposte alle problematiche sollevate e poi si poteva passare ad esaminare le bozze.

La seduta è stata aggiornata alle ore 15:00 del 25 settembre 2018.