Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Esami di Stato del secondo ciclo: ancora ostacoli per i dirigenti del primo ciclo. Nota al MIUR

Esami di Stato del secondo ciclo: ancora ostacoli per i dirigenti del primo ciclo. Nota al MIUR

Chiediamo, a codesta Direzione di diramare urgenti indicazioni agli UUSSRR affinché, nell'ambito della fase di consolidamento e validazione delle commissioni elaborate dal sistema informativo, provvedano all'assegnazione manuale dei dirigenti del primo ciclo alle presidenze delle commissioni costituite per il corrente anno scolastico nell'ordine di priorità già definito nei decorsi anni scolastici

Trascriviamo la nota inviata al MIUR questa mattina:

 

Roma, 25 maggio 2018

Prot.  182–Segr/ES/GDR/DGOSV

 

 

Al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Dott.ssa Maria Assunta PALERMO

MIUR

 

Oggetto:   esami di Stato del secondo ciclo a.s. 2017/2018

 

Con la nota 6078 del 6.4.2018, il MIUR ha di fatto trasferito formalmente agli UUSSRR la procedura di acquisizione delle istanze di partecipazione agli esami di Stato da parte dei dirigenti delle scuole del primo ciclo.

Non intendiamo riprendere le nostre osservazioni, già espresse a codesta Direzione, sulle incongruenze della citata nota. Riteniamo, però, che il MIUR abbia sottaciuto le inevitabili e prevedibili situazioni di paralisi operativa degli uffici territoriali allorché avessero voluto acquisire a sistema le istanze prodotte in modalità cartacea.

Come era prevedibile, gli UAT non riescono ad inserire al SIDI le istanze, anche perché le relative funzionalità di input sono probabilmente state disattivate da tempo per consentire l’elaborazione dei dati.

Chiediamo, quindi, a codesta Direzione di diramare urgenti indicazioni agli UUSSRR affinché, nell’ambito della fase di consolidamento e validazione delle commissioni elaborate dal sistema informativo, provvedano all’assegnazione manuale dei dirigenti del primo ciclo alle presidenze delle commissioni costituite per il corrente anno scolastico nell’ordine di priorità già definito nei decorsi anni scolastici.

Distinti saluti.

Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)