Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > INFORMATIVA SINDACALE SU CERTIFICAZIONE ECONOMIE MOF 2015-16 E AVVIO CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA RIPARTIZIONE RISORSE 2018-2019

INFORMATIVA SINDACALE SU CERTIFICAZIONE ECONOMIE MOF 2015-16 E AVVIO CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA RIPARTIZIONE RISORSE 2018-2019

22/05/2018 - Incontro al MIUR, presso la sala riunioni della DGRUF, per l’informativa sindacale sulla certificazione delle economie del MOF relative all’a.s. 2015/16.

Si è svolto oggi, 22/5/2018, al MIUR, presso la sala riunioni della DGRUF, il previsto incontro per l’informativa sindacale sulla certificazione delle economie del MOF relative all’as 2015/16.

L’amministrazione, pur riservandosi di inviare per posta elettronica il dettaglio delle economie , ha anticipato che sono disponibili per la ripartizione ulteriori 700 mila euro provenienti dal MAECI.
Lo Snals Confsal era presente all’informativa ed era stato regolarmente invitato nel rispetto di quanto previsto dal CCNL di comparto.
Esauritasi la discussione di cui all’informativa il direttore generale della DGRUF(direzione generale per le risorse umane e finanziarie ) , Dott. Iacopo Greco ha aperto l’altro e consecutivo incontro finalizzato all’avvio della contrattazione integrativa sulla ripartizione delle risorse del MOF per l’as 2018/19, precisando che all’incontro erano invitati solo i soggetti sindacali firmatari del contratto nazionale del comparto istruzione e ricerca. La delegazione dello Snals Confsal era rimasta al tavolo ed ha quindi ricevuto dallo stesso direttore generale l’invito a lasciare la riunione.

Lo Snals ha ricordato al direttore ed alle altre OO.SS. presenti che è in corso un procedimento giudiziale da parte del nostro sindacato teso ad ottenere l’ammissione alla contrattazione integrativa anche ai soggetti sindacali rappresentativi , ancorché non firmatari del ccnl, nell’ottica dell’ampliamento della partecipazione sindacale a tutti gli istituti previsti dalle relazioni sindacali.

Lo Snals ha consegnato al direttore generale anche copia dell’atto di significazione inviato al Capo di Gabinetto del MIUR , nel quale si invita il Ministero ad ammettere in via provvisoria il nostro sindacato alle trattative per le contrattazioni integrative , per evitare l’insorgere di eventuali contenziosi sulla legittimità degli atti prodotti in caso di pronuncia favorevole della magistratura adita . Il direttore generale ha ribadito la volontà dell’amministrazione ad escluderci dalla contrattazione integrativa e quindi anche dalla riunione odierna, precisando che la nota di invito per oggi era rivolta solo ai soggetti firmatari .
A questo punto lo Snals si è rivolto anche alle OO.SS. presenti invitandole a sostenere la propria posizione . La FLC CGIL ha prontamente risposto che non solo è determinata ad appoggiare l’esclusione dello Snals dalla contrattazione ma si adopererà per la nostra esclusione dall’informazione sindacale e conseguentemente da tutti gli istituti delle relazioni sindacali, riservandosi di chiedere tavolo di confronto separati .
A questo punto la Snals ha ribadito la propria posizione abbandonando il tavolo della contrattazione.
Lo Snals proseguirà nel cammino intrapreso e adotterà tutte le iniziative possibili per garantire il reale esercizio dei diritti sindacali nel quadro delle norme sulla partecipazione.

Scadenze di: luglio 2019