Nella mattinata
del 12/10 u.s., si è tenuta al MIUR, in prosecuzione del precedente incontro
del 7/10 u.s., la riunione della Commissione Paritetica MIUR/OO.SS. firmatarie
del CCNL, prevista dall’art. 7,
dell’Intesa 20/7/04, sulla formazione del personale ATA
(XIX e XX seduta).
Nel corso della seduta del 7/10
u.s., è intervenuto il Direttore Generale del Personale della Scuola che ha
evidenziato la volontà dell’Amministrazione di dare attuazione all’art. 7
dell’ipotesi di accordo sul biennio economico 2004-2005 siglata il 22/9/05,
disciplinante le posizioni economiche per il personale ATA; a tal fine si sta
adoperando affinché la sottoscrizione del CCNL avvenga in tempi brevi così da
attivare il suddetto disposto contrattuale con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Quanto prima
verrà calendarizzato a riguardo un incontro specifico.
A seguire, si è
posto il problema di integrare l’intesa sulla formazione con il progetto
formativo predisposto dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi
rivolto al personale delle Segreterie Scolastiche e relativo alla gestione del
fascicolo personale ed al processo amministrativo della ricostruzione di
carriera.
Durante la seduta
del 12/10 u.s.:
·
si è preso atto che l’intervento formativo
suddetto sarà strutturato secondo il modello della formazione in e-learning con
piattaforma didattica di formazione a distanza del MIUR “TRAMPI” con il
supporto e assistenza, nelle fasi di apprendimento, di un gruppo di tutor
appositamente attivati dal Gestore del Sistema Informatico;
·
sono stati presi in esame i programmi per
la formazione dei collaboratori scolastici e gli assistenti tecnici che
dovrebbero partire a breve;
·
è stata ipotizzata la stesura di una nota
da inviare agli UU.SS.RR. in cui, oltre che a comunicare l’attivazione della
formazione per i profili di collaboratore scolastico e assistente tecnico,
vengano precisate alcune problematiche emerse (modalità di fruizione della
formazione dei tutor, uso della attrezzature nelle istituzioni scolastiche,
formazione e orario di servizio, ecc.).
Nella prossima
seduta, prevista per il 21/10 p.v., saranno esaminati i contenuti
dell’integrazione dell’intesa sia per la formazione dei DSGA neo assunti e sia
per il progetto elaborato dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi.