Il verbale firmato
In data 27 giugno 2017 alle ore 10,30 si è svolta la seduta conclusiva del tavolo di concertazione richiesto dalle OO.SS., aperto il 19 giugno, in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione delle dotazioni organiche di diritto del personale ATA a.s. 2017/18.
Le OO.SS. pur essendosi dichiarate soddisfatte della completezza e della trasparenza dei dati forniti dall’Amministrazione, hanno ritenuto profondamente inadeguate le dotazioni organiche ATA complessive contenenti la riduzione dei 2020 posti, prevista dalla legge di stabilità per il 2015 (L. 190/2014), e non abrogata dai successivi interventi normativi.
Le OO.SS. hanno richiesto, pertanto, un’intesa politica tesa a salvaguardare anche relativamente alle esigenze del personale ATA la piena funzionalità del servizio scolastico attraverso: l’adeguatezza delle dotazioni organiche, la sostituzione del personale assente, l’indizione del concorso ordinario e riservato per DSGA, la semplificazione amministrativa del lavoro delle segreterie scolastiche.
L’Amministrazione ha preso atto della posizione emersa dal confronto con le OO.SS. ed ha dichiarato chiuso il tavolo di concertazione.