Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > 16-05-2017 N. 5371 - Nota MIUR

16-05-2017 N. 5371 - Nota MIUR

Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado - a.s. 2017/2018

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0005371.16-05-2017

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

 

Oggetto: Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – a.s. 2017/2018

 

L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018 continua a essere disciplinata dalle istruzioni impartite con nota della scrivente prot. 2581 del 9 aprile 2014.

Pertanto, nel confermare quanto indicato nella predetta nota, si forniscono, a scopo riepilogativo, le seguenti precisazioni.

Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (d.m. n. 781/2013)

Ai sensi dell’art. 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa relativi alla classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da definirsi con decreto ministeriale di natura non regolamentare, sono ridotti del 10 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale - tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).

Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa, consentito entro il limite massimo del 10%.

Termini per le adozioni

Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, sono deliberate dal collegio dei docenti.

Si ricorda ai dirigenti scolastici di esercitare la necessaria vigilanza affinché le adozioni dei libri di testo di tutte la discipline siano deliberate nel rispetto dei vincoli normativi, assicurando che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti.

Al fine di disporre di un quadro esauriente di informazioni sulla produzione editoriale, i docenti, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel pieno rispetto del regolare svolgimento delle lezioni, potranno incontrare gli operatori editoriali scolastici accreditati dalle case editrici o dall’Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali (ANARPE).

Con specifico riguardo alla scuola primaria, si segnala l’opportunità di individuare un locale dove i docenti possano consultare le proposte editoriali; i dirigenti scolastici avranno cura di consentire il ritiro, da parte dei promotori editoriali, delle copie dei testi non adottati entro il prossimo mese di settembre.

Infine, si rammenta il divieto di commercio dei libri di testo di cui all’art. 157 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297.

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione 2/2

Comunicazione dati adozionali Con riferimento alla comunicazione dei dati afferenti alle adozioni dei libri di testo, si rinvia ad apposita nota, di prossima emanazione, con la quale verranno date le opportune istruzioni.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela PALUMBO

 

Ai Direttori generali e ai dirigenti titolari degli Uffici scolastici regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente scolastico della Provincia di

BOLZANO

All’Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente scolastico per la scuola delle località ladine

BOLZANO

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia di

TRENTO

Al Sovrintendente agli studi della Valle di

AOSTA

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

LORO SEDI

e, p.c., all’Assessore alla P.I. della Regione Siciliana

PALERMO

all’Assessore alla P.I. della Regione autonoma Valle d'Aosta

AOSTA

al Presidente della Giunta provinciale di

BOLZANO

al Presidente della Giunta provinciale di

TRENTO

all’Associazione Italiana Editori

Corso di Porta Romana, 108

20122 MILANO

all’ANARPE

Via XXIV Maggio, 10

50129 FIRENZE

all’ALI - Confcommercio

Corso Trieste, 199

00198 ROMA

al Capo di Gabinetto

al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

al Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

al Direttore della D.G. per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione

digitale

SEDE

Firmato digitalmente da

PALUMBO CARMELA

Allegati PDF
Visualizza PDF
Scadenze di: marzo 2025